Sono egualmente cedute alla Repubblica Francese da S. M. I. e R. e col consenso formale dell'Impero: 1.° il contado di Falckenstein colle sue dipendenze; 2.° il Fricktal, e tutto ciò che appartiene alla casa d'Austria sulla riva sinistra del Reno, fra Zurzach e Basilea; riservandosi la Repubblica Francese a cedere quest'ultimo paese alla Repubblica Elvetica.
Art. 3. Egualmente in rinnovamento e conferma dell'articolo sesto del trattato di Campo-Formio, S. M. l'Imperatore e Re possederà in tutta sovranità e proprietà i paesi qui sotto segnati, cioè: l'Istria, la Dalmazia e le Isole in addietro Venete dell'Adriatico e dipendenze, le bocche del Cattaro, la Città di Venezia, le Lagune, e i paesi compresi fra gli Stati ereditarj di S. M. l'Imperatore e Re, il Mare Adriatico, e l'Adige dalla sua uscita dal Tirolo fino alla sua imboccatura nel detto mare, servendo di linea di confine il Thalweg dell'Adige; e siccome con questa linea le Città di Verona e di Porto-Legnago si troveranno divise, saranno stabiliti nel mezzo dei ponti delle dette Città dei ponti levatoj che marcheranno la separazione.
Art. 4. L'articolo 18 del trattato di Campo-Formio è egualmente rinnovato, in quanto che S. M. l'Imperatore e Re si obbliga a cedere al Duca di Modena in indennizzazione dei paesi che questo principe, e i suoi eredi avevano in Italia, il Brisgaw, che egli possederà colle stesse condizioni, con cui possedeva il Modenese.
Art. 5. Si è inoltre convenuto che S. A. R. il Gran Duca di Toscana rinuncia per sè e suoi successori, e aventi causa al Gran Ducato di Toscana, ed alla parte dell'Isola d'Elba che ne dipende, come pure a tutti i diritti e titoli risultanti dai detti Stati, i quali saranno posseduti in avvenire in piena sovranità e proprietà da S. A. l'Infante duca di Parma.
| |
Repubblica Francese Impero Falckenstein Fricktal Austria Reno Zurzach Basilea Repubblica Francese Repubblica Elvetica Campo-Formio Imperatore Istria Dalmazia Isole Venete Adriatico Cattaro Città Venezia Lagune Stati Imperatore Mare Adriatico Adige Tirolo Thalweg Adige Città Verona Porto-Legnago Città Campo-Formio Imperatore Duca Modena Italia Brisgaw Modenese Gran Duca Toscana Gran Ducato Toscana Isola Elba Stati Infante Parma
|