Parigi, li venti Ventoso anno nono della Repubblica (undici marzo mille ottocento uno.)
Segnato BONAPARTE.
Il Ministro delle relazioni estereSegnat. CH. MAU. TALLEYRAND.
Per il Primo Console
Il Segretario di Stato
Segnat. HUGUES B. MARET.
Sigillato col gran sigillo di cera rossa sopra lacci di seta turchina, intrecciata d'oro e d'argento; il sigillo rinchiuso in una scatola d'argento indorato, nel di sopra della quale è impressa e scolpita la figura emblematica della Repubblica.
Certificato conforme:
Il Ministro Straordinario del Governo Francese
in Milano li 3 Pratile, anno 9.
PETIET.
ARTICOLIDEL TRATTATO DI CAMPO-FORMIO
CITATI E CONFERMATIDAL SUDDETTO TRATTATO DI LUNEVILLE.
Nell'articolo 2 del Trattato di Luneville.
3. Sua Maestà l'Imperatore, Re d'Ungheria, e di Boemia rinunzia per sè, e suoi Successori in favore della Repubblica Francese a tutti i suoi diritti e titoli su le già Provincie Belgiche conosciute sotto il nome di Paesi Bassi Austriaci.
La Repubblica Francese possederà questi Paesi a perpetuità in tutta sovranità e proprietà, e con tutti i beni territoriali che ne dipendono.
Nell'articolo 3.
6. La Repubblica Francese acconsente, che Sua Maestà l'Imperatore e Re possegga in tutta sovranità e proprietà i Paesi designati qui appresso, cioè, l'Istria, la Dalmazia, le Isole ex-Venete dell'Adriatico, le Bocche di Cattaro, la Città di Venezia, le Lagune e i Paesi compresi fra gli Stati Ereditarj di S. M. l'Imperatore e Re, il Mare Adriatico, e una linea che partirà dal Tirolo, seguirà il Torrente davanti alla Gardola, attraverserà il lago di Garda sino a Larise; di là una linea militare sino a San Giacomo, offrendo un vantaggio eguale alle due Parti, la quale sarà designata da Ufficiali del Genio nominati da una parte e dall'altra prima del cambio delle ratifiche del presente Trattato.
| |
Ventoso Repubblica Ministro Primo Console Segretario Stato Repubblica Ministro Straordinario Governo Francese Milano Pratile Trattato Luneville Sua Maestà Imperatore Ungheria Boemia Successori Repubblica Francese Provincie Belgiche Paesi Bassi Austriaci Repubblica Francese Paesi La Repubblica Francese Sua Maestà Imperatore Paesi Istria Dalmazia Isole Adriatico Bocche Cattaro Città Venezia Lagune Paesi Stati Ereditarj Imperatore Mare Adriatico Tirolo Torrente Gardola Garda Larise San Giacomo Parti Ufficiali Genio Trattato
|