Direttore Generale di Polizia adopera questo metodo molto economicamente, così ella avrà a significargli a mio nome di usare di questo mezzo più largamente, essendochè, nel caso contrario, egli dovrebbe rispondere personalmente.
Che poi il disordine di jeri fosse promosso da persone ben vestite, appostate a tal uopo, col mezzo di parole e di denaro, ciò si rileva dall'acchiuso rapporto d'un ben intenzionato impiegato, che si trovava in mezzo alla turba clamorosa, e quindi fu testimonio oculare dell'incitamento.
Milano, 3 gennajo 1848.
Ranieri, m. p.
Al Governatore della Lombardia
Conte Spaur.
Milano.
N.° XI.
NOI FERDINANDO I.°,
per la grazia di Dio
IMPERATORE D'AUSTRIA
Re d'Ungheria e Boemia, quinto di questo nome; Re di Lombardia e Venezia, di Galizia, Lodomiria ed Illiria; Arciduca d'Austria, ecc., ecc.
Venuti in cognizione degli spiacevoli avvenimenti verificatisi di recente in varie parti del Nostro Regno Lombardo-Veneto, ed onde non lasciare quella popolazione in dubbio sui Nostri sentimenti a tale proposito, vogliamo che sia senza indugio notificato alla medesima quanto Ci rincresca tale stato di agitazione prodotto dagl'intrighi di una fazione che tende incessantemente alla distruzione del vigente ordine di cose.
Sappiano gli abitanti del Nostro Regno Lombardo-Veneto essere stato ognora scopo primario della Nostra vita il bene delle Nostre Provincie Lombardo-Venete, come di tutte le parti del Nostro Impero, e che a tale Nostro assunto Noi non verremo mai meno. Noi risguardiamo qual Nostro sacro dovere di tutelare con tutti i mezzi dalla Divina Provvidenza riposti nelle Nostre mani, e di energicamente difendere le Provincie Lombardo-Venete contro tutti gli attacchi, da qualunque parte essi vengano.
| |
Generale Polizia Governatore Lombardia Spaur Dio Ungheria Boemia Lombardia Venezia Galizia Lodomiria Illiria Arciduca Austria Nostro Regno Lombardo-Veneto Nostro Regno Lombardo-Veneto Nostre Provincie Lombardo-Venete Nostro Impero Divina Provvidenza Provincie Lombardo-Venete
|