Pagina (249/255)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questo momento arrivano notizie di nuovi subbugli a Venezia, Trento e Roveredo, ma non si sa cosa sia accaduto. Addio. Finisco, perchè devo andare a passeggio; manda le mie lettere, questa e quella di jeri a Sigismondo, perchè non ho il tempo di scrivergli in particolare.
     
      Ranieri.
     
      N.° XX.
     
      AVVISODEL GOVERNO PROVVISORIO.
     
      Allorchè ne' primi giorni della nostra liberazione dalla tirannide dello straniero i nostri cuori si sollevarono a Dio che benedisse la causa della giustizia, sentimmo desiderio amarissimo de' perduti fratelli; e la memoria presente de' prodi che per i primi fecero getto della vita per la Patria, o furono immolati dalla barbarie dell'oppressore, scemava la pienezza della letizia cittadina.
      Molte e molte famiglie piangevano; a non poche era tuttora ignota la sorte dei loro cari: la Città non sapeva ancora tutta l'opera crudele del nemico.
      Alcune delle nostre nobili e belle contrade sono tuttavia pronte al sagrificio, per la santa causa che noi vincemmo.
      Paghiamo frattanto il tributo della riconoscenza e del dolore a quelli che morirono per la Patria: finita la santa guerra, conosceremo tutto quello che ci costava il riacquisto de' nostri diritti.
      Giusta l'invito già fatto a' Cittadini con altro Avviso del Governo Provvisorio, giovedì 6 corrente aprile saranno celebrate nella Metropolitana le solenni esequie dei morti ne' cinque giorni della battaglia.
      Affinchè cotesta pietosa e patria funzione proceda con quell'ordine severo che la solenne circostanza richiede, le diverse Magistrature e Rappresentanze si raccoglieranno in tre diversi luoghi, cioè nel Palazzo Marino, nel Palazzo Municipale al Broletto e nella Residenza della Società d'incoraggiamento delle arti e mestieri alla Piazza de' Mercanti, alle ore 10 della mattina precise, per recarsi in ordinate schiere alla Metropolitana, ove si disporranno ne' posti a ciascuna di esse prefissi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cronaca della rivoluzione di Milano
di Leone Tettoni
Editore Wilmant Milano
1848 pagine 255

   





Venezia Trento Roveredo Sigismondo Dio Patria Città Patria Cittadini Avviso Governo Provvisorio Metropolitana Magistrature Rappresentanze Palazzo Marino Palazzo Municipale Broletto Residenza Società Piazza Mercanti Metropolitana