Pagina (104/147)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - S’inchinano ed escono. Egli fu al Papa, il quale dicesi rispondesse: «Che volete? Sono anch’io in casa altrui». - Questo io non so; ma per il vero debbo affermare quanto udii dal Rosmini stesso, che, avuta, o per parole di Pio IX o per altro, facoltà di rimanere, egli ringraziò e se n’andò. Per non parere nè fuggitivo nè pauroso nè dispettoso, rimase in Albano all’ospitalità del Cardinale Tosti che con riverenza l’amava.
      I luoghi ov’egli ebbe più o men lunga dimora, sono dunque, di città memorande per monumenti, Padova, Verona, Milano, Napoli, Venezia, Roma; i paesi, Albano e Caserta, Domodossola e S. Michele della Sagra ; la villa paterna, e una del Padovano dove nel 1832 cominciò scrivere delle Piaghe; il Benaco al cui margine era nata sua madre; il Verbano sulle cui rive l’avevano ad affidare alla terra i suoi figli, il Verbano la cui vista ispirò dalle alture di Casciago Agostino raccoltosi con Alipio e altri amici fuor del fiotto del secolo. Di Verona l’Istituto suo fu quietissimamente congedato, da Pisa si licenziò il Rosmini stesso, non accettando la cattedra offertagli se non a patto che ammettessesi dalla città l’Istituto, e questo non per introdurvelo di forza, ma perchè la Regola impone che chi gli appartiene non possa se non per poco o per necessità viverne distaccato; la Regola che fu data molto innanzi la profferta di Pisa. Or taluni presi d’uno di que’ coraggi timidi o di quelle convulsioni animose che pigliano gli uomini dotti, ebbero paura dell’Istituto della Carità come di cosa gesuitica; e ci fu chi, per confermare i trepidanti nel valoroso rifiuto, spacciava una parola mia, non so se detta, certo frantesa tortamente, che avrebbe dipinto il Rosmini come persona feroce.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antonio Rosmini
di Niccolò Tommaseo
pagine 147

   





Papa Rosmini Pio IX Albano Cardinale Tosti Padova Verona Milano Napoli Venezia Roma Albano Caserta Domodossola S. Michele Sagra Padovano Piaghe Benaco Verbano Verbano Casciago Agostino Alipio Verona Istituto Pisa Rosmini Istituto Regola Regola Pisa Istituto Carità Rosmini