Pagina (68/258)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E s’accinse a inseguire gli Iraeliti con cavalli e con carri, e con gran forza d’armi. Ma i figli d’Israello passarono il mare, maravigliosamente apertosi, lo passarono a piede asciutto; e gli Egizii, volendo tenere lor dietro, tutti quanti affogarono. E Mosè con tutto il popolo cantò un inno a Dio che li aveva prodigiosamente dalla lunghissima servitù liberati.
      Levatisi dalla riva del mare, camminarono tre giornate per un luogo arido e solitario: poi vennero in Mara; poi in Elim, luogo ameno, con dodici fonti d’acqua viva, e giro giro settanta alberi grandi di palme. E lungo le acque spiegarono tutti le tende. E mossisi da Elim, vennero al deserto di Sin, ch’è tra Elim e il monte Sinai; chè erano dall’uscita d’Egitto passati quaranta cinque giorni. E perchè la grande moltitudine, con tanti impedimenti ch’ella aveva, muoveva molto lentamente, Mosè pensò di mandare intanto nella terra di Madian Sefora sua moglie co’ due figliuoli, che vedessero i loro parenti per l’ultima volta su questa terra. Ci andò Sefora, consolata della libertà novella del popolo d’Israello, e delle grandi cose che aveva operate Iddio per la mano di suo marito, di quell’uomo che ella incontrò fuoruscito e poveretto al pozzo dell’acqua viva, e un atto generoso fu pegno del loro amore. Andò consolata Sefora di ciò, ma dolente che più non vedrebbe nè la casa ove nacque, nè i monti noti.
     
     
     
      SCOMPARTIRE E COMUNICARE I DIRITTI
     
      Or quando Mosè ebbe col popolo ebreo spiegate le tende, appiè del monte Sinai, ecco Sefora che, distaccatasi da’ suoi, gli ritorna co’ due figliuoli; e Ietro veniva con loro, il suocero di Mosè. Avutane novella, Mosè gli andò incontro; e lo baciò con affetto così rispettoso come suol essere l’affetto vero; e si dissero cordiali parole.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esempi di generosità proposti al popolo italiano
di Niccolò Tommaseo
Edizioni Paoline
1966 pagine 258

   





Iraeliti Israello Egizii Mosè Dio Mara Elim Elim Sin Elim Sinai Egitto Mosè Madian Sefora Sefora Israello Iddio Sefora Mosè Sinai Sefora Ietro Mosè Mosè