Pagina (71/258)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Paragoniamo la sciocca rovinosa ostinazione del re d’Egitto con la prudente e fortunata docilità di Mosè; e il bell’esempio c’innamorerà sempre meglio.
      Il popolo, che, quando non sia ubbriacato da momentanea passione, vede più diritto e sente più sincero che molti sapienti e potenti, alla proposta di Mosè disse: «Questa che tu intendi fare, Mosè, è buona cosa». E egli, scegliendo dalle dodici tribù d’Israello gli uomini più prudenti e più riputati, li prepose al popolo, non solamente che definissero le liti, ma che s’ingegnassero a prevenirle, ammaestrandolo a discernere quel ch’è di giustizia e a cedere parte del diritto con equità generosa. E disse ad essi: «Prestate orecchio a tutti; sia nostro, sia forestiero, non fate accezione di persona: ponete mente alle parole così de’ piccoli come de’ grandi. Non badate alla condizione dell’uomo nè alle apparenze; perchè il giudicare è cosa sacra, da farsi nel nome di Dio, dinnanzi al quale non sono nè ricchi nè poveri, ma uguali tutti».
     
     
     
      LEGGI GIUSTE E PIETOSE
     
      Il terzo mese dopo l’uscita d’Egitto, vennero i figli di Israello nella solitudine del Sinai; e si spiegavano a piè del monte le tende. Com’era bello vedere questo milione d’uomini, e più, camminare in ordine per la deserta via, e lampeggiare nel sole le armi e le insegne; e tutti conoscere a certi segni il punto del muovere, del fermarsi, del cominciar gli apparecchi, dell’inchinarsi alla comune preghiera! Come bello sentire il canto di tante migliaia, che volava sopra i pianti de’ bambini, e i belati delle gregge pascenti, e si distendeva co’ raggi primi dell’alba, e col primo venticello della sera; si distendeva per l’aria, commossa insin allora non da altro che dai lontani urli e ruggiti delle fiere, e dal percuotere che ha la bufera nella foresta!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esempi di generosità proposti al popolo italiano
di Niccolò Tommaseo
Edizioni Paoline
1966 pagine 258

   





Egitto Mosè Mosè Mosè Israello Dio Egitto Israello Sinai