Pagina (174/258)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nell’atto che Saul prendeva comiato da Samuele, nel punto ch’e’ si volgeva per andarsene, sentì nel cuore e nel sangue non so che tumulto e mutarglisi dentro i pensieri; e levò gli occhi in alto; e agli uomini, passanti dinnanzi alla sua persona, guardava con altr’occhio di prima. E’ pareva com’uomo che, col viso sempre volto a un ignudo masso, si rivolga a un tratto, e contempli distendergli innanzi grande campagna fiorente di verdura e di luce, con acque correnti nel mezzo, e nel fondo collina vestita insino alle cime.
      Di lì a poco, adunò Samuele il popolo in Masfa; e mise le sorti, su qual tribù cadesse la sorte del regno. E uscì quella di Beniamino. E mise le sorti sopra quale famiglia di Beniamino, e uscì quella di Cis. E mise le sorti su quale de’ figliuoli di Cis; e uscì il nome di Saul. E fu riconosciuto a re Saul figliuolo di Cis; e le tribù, come a capo, gli fecero presente di doni. Ma v’eran taluni che sdegnarono riconoscerlo e dicevano: «Che? Possibile mai che costui ci abbia a fare salvi?». Egli tornato a casa sua in Gabaa faceva le viste di non sapere di tali dispetti.
      Un mese era corso; e Naas ammonita venne a muovere assalto agli abitanti di Jabes nel paese di Gàlaad. I cittadini di Jabes tutti dissero a Naas: «Abbici per tuoi collegati, noi saremo tuoi sudditi» (perchè, già, molte alleanze dei deboli coi forti non sono che sudditanze servili). Rispose Naas ammonita: «Quest’è il patto di colleganza ch’io posso fare con voi costì; cavare a ciascun di voi l’occhio diritto, e lasciarvi vitupero di tutto Israello». Gli anziani del paese di Jabes sbigottiti gli dissero: «Concedi a noi sette giorni di tempo che possiamo per tutti i confini inviare messaggi a tutte le tribù d’Israello.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esempi di generosità proposti al popolo italiano
di Niccolò Tommaseo
Edizioni Paoline
1966 pagine 258

   





Saul Samuele Samuele Masfa Beniamino Beniamino Cis Cis Saul Saul Cis Gabaa Naas Jabes Gàlaad Jabes Naas Naas Israello Jabes Israello