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      Davide corse su lui che era sopraffatto e dallo stordimento e dal colpo; e, piantatogli l’un piede sulla schiena, non avend’egli la spada, afferrò la grave spada del caduto, e la sguainò, e con la mano vincitrice de’ leoni sollevata un poco da terra la testa pallida, gliela troncò.
      A quella vista, scoppiano da’ due campi due contrari suoni di grida, qui di maraviglia esultante, là d’attonito spavento; e Israello si slancian tutti e brandiscono le armi, e i Filistei tutti fuggono via senza mente. Così, quando sulla faccia del mare si leva subito il vento, le onde tutte commosse si volgono l’una sull’altra, e si sospingono, e vanno con suono furioso a frangersi negli scogli. Gli armati d’Israello li inseguono gridando, e spargono, de’ cadaveri di que’ superbi, dianzi trionfanti, la via di Sarian e tutto lo spazio fino a Get, e giù fino ad Accaron. E ritornati di là, come torrente sui seminati, si gettano sulle tende rizzate nel poggio, e fanno ampia preda.
      Re Saul, mentre Davide moveva incontro al gigante, disse rivolto a Abner ch’era il maggior capitano dell’esercito d’Israello: «Abner, sai tu di che schiatta sia cotesto ragazzo?» Gli aveva parlato a lungo re Saul; ma, parte per lo sgomento dell’animo, parte per la vergogna del dover invocare il braccio d’un giovane poveretto, parte per la noncuranza malcreata che i grandi della terra hanno e che affettano di dimostrare verso la povera gente, non aveva il re domandato a Davide di che sangue egli fosse. Ed era di schiatta più nobile che quella del re; questi da Beniamino, il pastorello da Giuda, al quale aveva così grandi cose vaticinate il patriarca Giacobbe morendo.


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Esempi di generosità proposti al popolo italiano
di Niccolò Tommaseo
Edizioni Paoline
1966 pagine 258

   





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