Pagina (223/258)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io, quanto a me godo dal poter attribuire a merito d’umanità e di valore generoso quest’atto; perchè poter credere al bene è consolazione grande; e chi non ci crede, potendo, costui forse attrae a sè il male ch’egli ha sospettato. Credere che i men buoni non siano capaci d’azione o intenzione buona, è un calunniare la natura umana tutta quanta, un far torto a sè stesso, un condannare irremissibilmente sè stesso se mai cadesse.
     
     
     
      IL DEBOLE CHE PERDONA
     
      Il luogo dove Saul diede volta per correre sopra i Filistei (che, come segue, intendevano cogliere il destro delle discordie intestine per malmenare Israello), quel luogo fu detto Pietra del distacco, a memoria della grazia che Dio fece a Davide, e del merito che acquistò verso il suo popolo infelice re. Davide, ringraziando Iddio dello scampo come di miracolo, è a credere però che non godesse dell’avvenimento che n’era stato cagione, cioè dell’incursione fatta dall’armi nemiche; non ne godesse se non quando seppe della vittoria conseguita. Pare difficile non si rallegrare del male altrui, quando torni a comodo nostro; pare difficile cosa; ma è debita e necessaria a chi ha cuore retto.
      Dalla solitudine di Maon se n’andò Davide nei sicuri luoghi d’Engaddi. E come Saul fu tornato dalla battaglia, e seppe ch’egli era nella solitudine d’Engaddi, se n’andò con tremila scelti da tutto Israello alla caccia crudele; com’uomo che smette per faccende la caccia, e, sbrigate, a quella ritorna. Poteva Davide tra que’ burroni attenderlo al varco e co’ suoi secento, rotolando massi e vibrando saette dall’alto, distruggere que’ tremila: ma Davide, ubbidiente a’ consigli di Samuele, e della coscienza propria e del cuore, riguardava con riverenza il padre di sua moglie e dell’amico prezioso suo; come se il sangue di Saul fosse sangue delle sue proprie vene.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esempi di generosità proposti al popolo italiano
di Niccolò Tommaseo
Edizioni Paoline
1966 pagine 258

   





Saul Filistei Israello Pietra Dio Davide Iddio Maon Davide Engaddi Saul Engaddi Israello Davide Davide Samuele Saul