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      Anco chi abusa talvolta della potestà, dev’essere, per rispetto all’ordine, rispettato, tranne in quelle cose che offendono la legge di Dio.
      (5) Accennasi alla correzione che fece della parola dal Re pronunciata in Parlamento, nella risposta a quel discorso, la Camera. Un ateismo più minuscolo, una professione di fede più prudente, una irriverenza pedantesca alla maestà regia, dacchè mondo è mondo, non s’è mai veduta. La prima parte di questo capitolo è per i giovanetti di mente più adulta.
      (6) Si può stendere la mano ai fratelli di lingua e di religione, per liberarli; s’intende, salve le leggi di giustizia; e semprechè ciò torni in meglio dei fratelli.
      (7) Dai Cananei poteva Israello imparare a guardarsi dai mali che li avevano condotti a rovina. Nei religiosi e sociali doveri, Dio pienamente ammaestrava il suo popolo eletto.
      (8) S’intende sempre che l’uccisore operi per pubblica autorità riconosciuta e per giuste ragioni; o, come Aod, sia mosso da Dio.
      (9) Israello era popolo prediletto a Dio, popolo singolare, eletto a non dipendere dagli idolatri; siccome quello in cui dovevasi figurare e preparare la grande opera della Redenzione.
      (10) Ciò che non è lodevole secondo la ragione comune, e non imitabile agli uomini, può essere in certi casi rispettabile secondo una più alta ragione. Tali certi fatti della vita di David.
      (11) Non tutte sono d’uguale gravità le menzogne; non ogni nascondimento del vero è sempre colpa. Ma la legge evangelica ha perfezionata anche in ciò la mosaica; ha resa l’umana coscienza più cauta insieme e più sicura, più delicata e più dignitosa.


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Esempi di generosità proposti al popolo italiano
di Niccolò Tommaseo
Edizioni Paoline
1966 pagine 258

   





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