Il gran nome d'Evangelista Torricelli, fra i giusti ammiratori della virtù di chiarissimo suono, e la dottrina, e l'erudizione, e lo stile, che a' buon tempi fioria, che per entro queste Lezioni Accademiche si ritrova, danno giusto motivo di sperare, che debba riuscir grato il vederle tratte una volta da quelle tenebre, dove sono state fino ad ora racchiuse, e che debbano esser valevoli a far sì, che quegli avventurosi spiriti, che le leggeranno, rendano un nuovo tributo d'onoranza, e di lode, alla memoria del celebre Torricelli, e mossi da un esempio così chiaro, ed illustre, si sentano invitati a seguitare con lieto animo nel coltivamento delle bell'Arti, e delle sublimi scienze.
Adì 10. di Febbraio 1715.
Noi appiè sottoscritti Censori, e Deputati, riveduta a forma della Legge prescritta dalla Generale Adunanza dell'Anno 1705. la seguente Opera dell'Innominato Evangelista Torricelli, intitolata Lezioni Accademiche ec. non abbiamo in essa osservati errori di Lingua.
L'innominato Dottore Giuseppe Averani
L'innominato Padre Don Guido Grandi
Censori dell'Accademia della Crusca
L'Aspro
L'innominato Benedetto Bresciani
Deputati
Attesa la sopraddetta relazione, si dà facoltà, che l'Innominato Evangelista Torricelli si possa denominare nella pubblicazione di detta sua Opera. Accademico della Crusca
L'Innominato Antonio del Rosso Arciconsolo.
LEZIONIACCADEMICHE
DIEVANGELISTA TORRICELLI
RINGRAZIAMENTO
Agli Accademici della Crusca quando da essi fu ammesso nella loro Accademia.
LEZIONE PRIMA.
L'impotenza, che per nativo privilegio suole andar sciolta dalle leggi, merita bene d'esser compassionata nella ricompensa de' benefizi, ma non già assoluta dal rendimento delle grazie.
| |
Lezioni accademiche
di Evangelista Torricelli
Stamperia Guiducci e Santi Franchi Firenze 1715
pagine 166 |
|
|
Evangelista Torricelli Lezioni Accademiche Torricelli Arti Febbraio Censori Deputati Legge Generale Adunanza Opera Innominato Evangelista Torricelli Lezioni Accademiche Lingua Dottore Giuseppe Averani Padre Don Guido Grandi Accademia Crusca Aspro Benedetto Bresciani Innominato Evangelista Torricelli Opera Crusca Innominato Antonio Rosso Arciconsolo Accademici Crusca Accademia
|