Ma la considerazione de' venti in questa stagione è materia da godersi piuttosto in pratica, che da ventilarsi colla speculazione.
DELLA FAMA.
LEZIONE OTTAVA.
Bacco l'inventor delle Corone, e come vogliono Plinio, e Diodoro, ritrovator della Medicina, e dell'arte mercantile, Capitano prudentissimo, e insaziabile di gloria; Bacco il primo trionfatore del Mondo vinto, che trascorsa con passaggio trionfale l'Europa in parte, e l'Asia tutta, non finiva le glorie, se non gli mancava la terra; l'uccisore de' Tiranni, il domatore dell'Oriente, il severissimo Legislatore, e punitore dell'ebrietà, vien tradito oggi, e assassinato dalla Fama.
E per qual causa un Eroe così valoroso non sa dipingersi in altra maniera, che con modello Carnovalesco, il forma di un grassaccio rubicondo, con ampia tazza in mano, con occhi gonfi, e colla pancia arcata? Appunto come se il fulmine delle guerre, fosse stato un professore di brindisi, e d'ubriachezza. E quelche è peggio, allora stimano d'aver fatta la più bella di tutte l'invenzioni, i Carri delle Mascherate, e l'Insegne dell'Osterie, quando con testa grossa, e vacillante, abbiano finto sostenuto da Satiri, a cavallo d'una gran botte, un Bacco imbriaco.
Questo tradimento di fama ingiusta, m'ha fatto in questi giorni applicar la mente con qualche curiosità alla considerazione rigorosa della fama. Ed essendomi sovvenuto qualche pensiero frivolo, ma stravagante, ho stimato mio debito proporlo con umiltà, al purgatissimo giudizio di questa dotta Accademia, come a pietosa madre, e nutrice del mio ingegno, senza la di cui approvazione, non porgerò mai l'assenso ad alcuna, benche probabilissima, mia opinione.
| |
Lezioni accademiche
di Evangelista Torricelli
Stamperia Guiducci e Santi Franchi Firenze 1715
pagine 166 |
|
|
Corone Plinio Diodoro Medicina Capitano Bacco Mondo Europa Asia Tiranni Oriente Legislatore Fama Eroe Carnovalesco Carri Mascherate Insegne Osterie Satiri Bacco Accademia
|