Rispondi tu diligentissimo Ortelio e dacci ad intendere, se i famosi Piloti d'Olanda, e d'Inghilterra potevan giammai situar l'Isole, e delinear nelle Carte loro, le spiagge de i Continenti, intorno alle quali navigavano, se non erano ajutati dal benefizio dell'Astronomia. Sapete benissimo Uditori, che senza l'uso delle Longitudini, e dell'altezze Polari, sapremmo difficilissimamente, non dico la configurazione di tutta la terra, ma la delineazione della piccolissima Italia.
Mi sovviene d'aver sentito dire da un grand'ingegno, che l'onnipotenza di Dio, compose una volta due Volumi. In uno Dixit, & facta sunt, e questo fu l'Universo. Nell'altro Dixit, & scripta sunt, e questa fu la Scrittura. Che per legger la Bibbia sieno giovevoli le Mattematiche, già sentiste l'opinione di Sant'Agostino, e d'altri Padri. Che per leggere il gran Volume dell'Universo [cioè quel libro, ne i fogli del quale dovrebbe studiarsi la vera filosofia scritta da Dio] sieno necessarie le Mattematiche, quegli se n'accorgerà, il quale con pensieri magnanimi, aspirerà alla gran scienza delle parti integranti, e de i membri massimi di questo gran corpo, che si chiama Mondo. Quando alcuno desiderasse di saper le distanze de' Pianeti, e delle Stelle, sì fra di loro, come ancora in paragon della terra; quando altri ricercasse le proporzioni delle loro grandezze, ovvero i tempi precisi de' lor periodici movimenti; se alcuno desiderasse conoscer da se stesso l'ampiezza di questa palla terrena, che giornalmente calpestiamo; se chiedesse onde proceda la varietà delle stagioni; qual sia la causa dell'inuguagliauza de' giorni, la quale in tanti modi si diversifica secondo le varie obbliquità della sfera.
| |
Lezioni accademiche
di Evangelista Torricelli
Stamperia Guiducci e Santi Franchi Firenze 1715
pagine 166 |
|
|
Ortelio Piloti Olanda Inghilterra Isole Carte Continenti Astronomia Uditori Longitudini Polari Italia Dio Volumi Dixit Universo Dixit Scrittura Bibbia Mattematiche Sant'Agostino Padri Volume Universo Dio Mattematiche Mondo Pianeti Stelle
|