Pagina (138/166)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'abbondanza delle statue famose, e la moltitudine delle pitture inestimabili, non solo rapiscono i passeggeri, che le contemplano all'ammirazione, ma anco allettano le Nazioni straniere, che le invidiano alla rapina. La Grecia, che più d'ogni altra Provincia inclinava alle splendidezze, ed al lusso, abbondò in quei tempi, ch'ella fioriva, di simili ricchezze assai più ella sola, che tutto il rimanente insieme dell'Universo. Non fu perciò maraviglia se il Popolo Romano passato il mare soggiogò quelle nazioni, e col sacco di tante industriose Città, abbellì Roma, alla quale già cresciuta di grandezza, e potente, altra dote non pareva mancare, fuor che gli adornamenti. Da una sola Città dell'Epiro espugnata da Marco Fulvio, furon portate in Roma poco meno di trecento statue di bronzo, e quasi altrettante di marmo, tutte singolari per la bellezza, e inestimabili di valore.
      La Sicilia per la vicinanza della Grecia, si era provveduta d'una merce innumerabile di pitture, e di statue famosissime. Non è dunque maraviglia, se invitò l'invasione de' Cartaginesi più d'una volta, a saccheggiare un Regno fioritissimo, per depredare in esso le preziose delizie di quella suppellettile, che gli cagionò l'invidia, e la rovina. Gran parte invero gli fu fatta restituire da i Romani vincitori, dopo la seconda guerra Cartaginese; ma non minor quantità ne aveva trasportata Marcello da Siracusa espugnata, a Roma trionfante. Incredibil moltitudine ancora ne trassero gli altri Pretori, e Proconsoli Romani, finche l'insaziabil cupidigia di Caio Verre finì di spogliare quell'infelice Regno di quanto v'era restato di prezioso, e di pellegrino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni accademiche
di Evangelista Torricelli
Stamperia Guiducci e Santi Franchi Firenze
1715 pagine 166

   





Nazioni Grecia Provincia Universo Popolo Romano Città Roma Città Epiro Marco Fulvio Roma Sicilia Grecia Cartaginesi Regno Romani Cartaginese Marcello Siracusa Roma Pretori Proconsoli Romani Caio Verre Regno