Tutto questo però non sarebbe un produrre la sicurezza delle Città, ma piuttosto un accrescer loro insieme con la bellezza anco il pericolo.
Però l'Architettura sola, e specialmente quella parte, che militare s'appella, s'affatica nella custodia delle Città e dei Regni, con la fabbrica di Fortezze, Castelli, Rocche e tante altre sorte di difese, che oggidì contro l'impeto degli eserciti armati si consumano. Se le ricchezze, e le bellezze de' Regni adornati oggidì con pacifico possesso da' cittadini quieti, si godono; se le arti dell'ingegno in una pace tranquilla con ogni sicurezza s'esercitano; ad altri un così notabil benefizio non si ascriva, che alla militare Architettura. Questa con assicurar le Città dall'oppugnazioni straniere, fa che le Patrie s'adornano per gli abitatori, e non pe' nemici, ed opera, che nelle provincie fortificate, si possano multiplicare gli adornamenti senz'accrescer il sospetto delle rapine. Ma potrà forse giudicare alcuno, che io con poca ragione abbia avuto ardire di paragonar a due professioni tanto gloriose, come son la Pittura, e la Scultura, un arte, che forse parrà vile, ed abbietta. Vile potrà parere l'Architettura militare a chi considera, ch'ella nelle sue fortificazioni la maggior parte de' suoi lavori, non innalza, se non di terra. Non potrà già parer vile a chi considera, che quei lavori di terra da vilissimi mercenari, e non dal militare Architetto vengono maneggiati. Non potrà parer vile a chi si ricorda, che nell'ultimo giorno della sua fatica, s'impiegarono in lavori di terra gli altissimi ministeri dell'onnipotenza.
| |
Lezioni accademiche
di Evangelista Torricelli
Stamperia Guiducci e Santi Franchi Firenze 1715
pagine 166 |
|
|
Città Architettura Città Regni Fortezze Castelli Rocche Regni Architettura Città Patrie Pittura Scultura Architettura Architetto
|