Chi non vede nella marzial Germania, o ne' Regni Oltramontani, a quale altezza di fortuna si sublimi un Ministro di guerra, che con prudenza, e con ingegno si dimostri esperto professore della militar Disciplina? Si sublima a segno tale Uditori, che se il supremo Dominante si trattiene, come giudice di controversie, o distributor di cariche fra i quieti Cittadini, l'altro collo Scettro della potenza in mano, comanda agli eserciti armati, e come vero Re, si rende arbitro, ora degli acquisti, e ora delle perdite memorabili, facendosi autore, o della conservazione, o della rovina allo stato del Regno.
I Professori poi d'un Arte così grande spesse volte o son nati Re, per fortuna, o si son fatti colla virtù. Con quale applauso di gloria si sentono oggi i nomi trionfanti d'Alessandro, di Cesare, di Scipione, d'Annibale, d'Ottaviano, e di tanti altri, che volentieri tralascio, per non recitarvi tutto il vocabolario della fama, e infastidirvi con gli annali dell'immortalità?
Quanto all'Autore, e all'origine l'Arte della milizia, è differenziata molto più di quel, che possiate immaginarvi da tutte l'altre professioni de' mortali. Se alcune dell'arti per la soverchia antichità, hanno poco noto i principj, e nella moltitudine degli anni, hanno smarrito il nome de' loro inventori, sappiamo nondimeno, per cosa certa, che non ebbero i lor natali se non dopo la nascita, e la creazione del Mondo. La sola Disciplina militare, nata prima della produzione del tempo, trae l'origine sua, di là dal principio degli anni, e supera d'antichità, l'istesso Universo.
| |
Lezioni accademiche
di Evangelista Torricelli
Stamperia Guiducci e Santi Franchi Firenze 1715
pagine 166 |
|
|
Germania Regni Oltramontani Ministro Disciplina Uditori Dominante Cittadini Scettro Regno Professori Arte Alessandro Cesare Scipione Annibale Ottaviano Autore Arte Mondo Disciplina Universo
|