Ora se oggidì tanti Regni, che sono sparsi, per la terra, godono la libertà; se popoli innumerabili vivono con sicurezza; che nessuna potenza nuova, potrà mai più sorgere al Mondo, e dilatarsi tanto, che soggioghi ogni cosa, e sottometta tutte le Nazioni alla sua servitù; da chi si dovrà riconoscere un benefizio tanto singolare? Certo non da altri, che dall'Arte, veramente regia della fortificazione. Questa difendendo le Provincie dall'incursioni straniere, e assicurando la libertà a' popoli nazionali, tronca tutte le speranze ad ogni potenza novella, la quale ad imitazione d'Alessandro, o di Roma, confidasse d'impadronirsi un altra volta del Mondo, e di ridurre tutti gl'Imperi, sotto la servitù d'una sola Monarchia.
Ecco non solamente proposta, ma provata ancora in gran parte, la proposizione di questo discorso, col quale null'altro io pretendo, fuorche dimostrarvi l'utilità della fortificazione. Consideriamo ora, con quali arti la Repubblica Romana si avanzasse tanto, che arrivasse a impadronirsi del Mondo tutto. Certo l'unico artifizio, con cui quel Popolo operava tanti stupori di continuate vittorie, altro non era, che una pratica grande dell'esercizio della guerra e una grandissima esperienza nell'arte del fortificarsi. Però ogni volta, che i Romani, si trovarono a combatter con popoli, che sapessero fortificarsi, quasi al par di loro, incontrarono delle difficoltà immense nel superarli. Ma quando gl'Imperatori dell'esercito Romano o non seppero, o disprezzarono l'arte del fortificarsi, mostrarono, che Roma sapeva ancora perdere, con istragi tanto deplorabili, che fino al giorno d'oggi, l'Italia, e l'Europa tutta, ne partecipa l'ignominia.
| |
Lezioni accademiche
di Evangelista Torricelli
Stamperia Guiducci e Santi Franchi Firenze 1715
pagine 166 |
|
|
Regni Mondo Nazioni Arte Provincie Alessandro Roma Mondo Imperi Monarchia Repubblica Romana Mondo Popolo Romani Imperatori Romano Roma Italia Europa
|