Pagina (162/166)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma qual follia fu l'inventrice, Uditori, di trasportar per mari così lunghi, le montagne di Paro, o le rupi dell'Egitto? quasi che il sassoso Appennino somministrasse materia troppo scarsa, e troppo vile, mentre non costava tesori, e non veniva fra i pericoli.
      La Giustizia dovendo pure allontanarsi dal secolo corrotto, abbandonate le Regie de' Potenti fece l'ultime sue dimore fra' tuguri umilissimi de' Pastori
      extrema per illosIustitia excedens terris vestigia fecit.
      Così la descrive la più sublime di tutte le penne; tale la dipinse il più vivace di tutti i pennelli, mentre ROSA il mirabile, la colorì.
      Della Temperanza, e della Parsimonia, che altro resta da perdersi fuori che il nome, e la memoria? Non vedete voi accumulata in una mensa sola la fecondità, non dirò di una pianta, o d'un orto, ma d'una Provincia intiera? Gli animali non di più pascoli, o di più selve, ma di tutte le stagioni, e di tutti gli elementi? È pur vero, che a molti Tori è comune un prato solo; molti, e smisurati Elefanti in una sola selva si nutriscono; e il ventre ancorche angusto di un uomo non potrà riempirsi se non co' i tributi adunati di tutto l'Universo? Chi mai crederà, che un ventre solo, e sì piccolo, sia quello, a cui si dedicano tante vite d'animali innocenti, per cui si semina in tante Provincie, i cui poderi son capaci di peregrinazione, gli armenti incapaci di numero? Che un ventre solo sia quello, per cui vendemmia nell'Italia il Vesuvio, Siracusa nella Sicilia, Smina, e Creta nell'Arcipelago, il Libano nell'Oriente, la Spagna nell'Occidente?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni accademiche
di Evangelista Torricelli
Stamperia Guiducci e Santi Franchi Firenze
1715 pagine 166

   





Uditori Paro Egitto Appennino Giustizia Regie Potenti Pastori Temperanza Parsimonia Provincia Tori Elefanti Universo Provincie Italia Vesuvio Siracusa Sicilia Smina Creta Arcipelago Libano Oriente Spagna Occidente