Pagina (88/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Fra le città Lombarde che si reggevano a comune al sorgere del XII secolo le potentissime erano Pavia e Milano, le quali come da picciolo tratto di paese divise, gelosissime si guardavano. Non era fiume nè monte che dividesse i loro contadi: perciò nella dilatazione della loro potenza dovevano urtarsi ed essere in un continuo misurare delle forze. Spingeva Pavia ad entrare innanzi a Milano la memoria della stanza che ebbero in lei i Re d'Italia; questa il diritto d'incoronarli colla corona di ferro. Importune memorie a città che si tenevano in punto di Repubbliche, sempre opportune alla superbia del municipio. Vero è che Milano avanzavala per larghezza di dominio, e copia di ricchezza32. Ambe potenti, e cupide di più vasta signorìa, volendo ciascuna assoggettarsi le città minori, accesero un grande fuoco di guerra, in cui queste prendevano parte e si divisero in fazioni; chi per Pavia, chi per Milano teneva. Crema, Tortona, Brescia, Parma e Modena stava per questa; per quella Piacenza, Reggio, Lodi, Novara, Cremona, Asti. Nella lotta prevalsero i Milanesi, come più poderosi; andavano però a pari co' Pavesi nell'impeto e pertinacia degli odi. Fin nell'anno 1059 appiccarono una feroce battaglia, in cui i Pavesi ebbero la peggio; ma fu menata d'ambe le parti tale una strage, che il luogo della zuffa fu chiamato Campo morto33. E quante volte poi fra loro vennero alle mani, quasi sempre i Milanesi toccavano la vittoria.
      Per la qual cosa questi fatti baldi dalla propizia fortuna, si volsero non solamente a guerreggiare per gli aperti campi, ma a porre assedi alle città che tenevano per la nemica Pavia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Lega Lombarda
di Luigi Tosti
Tipi di Monte Cassino
1848 pagine 398

   





Lombarde Pavia Milano Pavia Milano Italia Repubbliche Milano Pavia Milano Tortona Brescia Parma Modena Piacenza Reggio Lodi Novara Cremona Asti Milanesi Pavesi Pavesi Campo Milanesi Pavia