Se altri più potente li arresta, restan dentro, ed opprimono; usciti, conquistano: ma dentro e fuori, tiranni sempre. Federigo aveva e mente e cuore a questa maniera di principato: accorto, peritissimo a sollevare dal fango la infame tirannide agli occhi della plebe cogl'ingegni del diritto, colla virtù della guerra, con lo splendore dell'impero. A mente italiana egli appare nell'anima, nel corpo, nel pensiero e ne' fatti, un vero Imperadore Tedesco.
Eletto Re Federigo, si fece incoronare dall'Arcivescovo di Colonia in Aquisgrana, poi anche in Ratisbona: donde spedì Legati a Papa Eugenio III e a tutta Italia nunzi della sua elezione; alla quale non presero parte i Principi italiani. I Tedeschi argomentano dalla loro assenza la suggezione d'Italia a Germania come provincia; gl'Italiani ne cavano pruova d'indipendenza, non avendo che fare nella elezione di un principe forestiero. Tuttavolta vi furono presenti alcuni Baroni Lombardi, Genovesi e Toscani39 non come elettori, ma come spettatori. Assiso in trono il Barbarossa, il pensiero che primo gli entrò nell'animo, e ne tenne la cima, fu quello dell'Italia. Quivi il frutto di una dominazione quasi perduta; di una monarchia sorta a dispetto di Germania; di un Papa solo incoronatore d'Imperadori, solo veramente potente a petto de' Re. Facile fu l'accostarsi a Papa Eugenio, ed accordarsi con lui: egli aveva voglia di essere Imperadore, quegli di essere libero Papa. L'uno giurò guerra a Ruggiero ed al Popolo Romano, sfrenato a repubblica da Arnaldo da Brescia; l'altro d'incoronar Federigo e di aiutarlo secondo giustizia40. Non mancavano appicchi a quella guerra: poichè risaputosi del novello Re, Roberto Principe di Capua, Andrea Conte di Rupecanina, con una frotta di Baroni pugliesi, spogli da Roggiero delle loro signorie, lo vennero pregando di aiuti contro il Normanno.
| |
Imperadore Tedesco Re Federigo Arcivescovo Colonia Aquisgrana Ratisbona Legati Papa Eugenio III Italia Principi Tedeschi Italia Germania Italiani Baroni Lombardi Genovesi Toscani Barbarossa Italia Germania Papa Imperadori Papa Eugenio Imperadore Papa Ruggiero Popolo Romano Arnaldo Brescia Federigo Roberto Principe Capua Andrea Conte Rupecanina Baroni Roggiero Normanno
|