Questo innesto di Repubblica e di Papato non poteva durare in pace: Adriano IV si trovò a mal partito rinchiuso nella città Leonina. Di là lanciò l'interdetto sui Romani, che si piegarono a bandire Arnaldo. Questi, intrapreso nella fuga dal Cardinale Gerardo di S. Nicola presso Otricoli, fu poi liberato dai Visconti di Campagna, che se lo tenevano chiuso in un loro castello, venerandolo come santo. La sua morte fu la principale condizione che chiese Adriano alla coronazione di Federigo: il quale spiccate alcune milizie contro que' Visconti, s'ebbe nelle mani Arnaldo. Venne questi strozzato per ordine del Prefetto di Roma, gittate al Tevere le ceneri del suo corpo abbruciato, perchè il popolo non le venerasse come reliquie di un santo67.
Tolto di mezzo colui, che avera rinfocati i Lombardi ed i Romani dell'amore della libertà, crollando nelle loro menti il principio della feudalità chericale, Adriano e Federigo si accostavano. Fatto sagramento di non arrecar danno alla persona ed alle ragioni del Papa e dei Cardinali, pose Barbarossa il campo appresso Sutri in certo luogo detto Campo Grosso, mentre il Papa scendeva di Nepi ad incontrarlo. Giunto alla regia tenda aspettavasi che Federigo allo scavalcar che faceva gli avesse reso servigio di staffiere. Ma aspettò invano: perchè Federigo non si voleva tener da meno neppure per cerimoniale rappresentanza: di che i Cardinali prendendo argomento del cattivo animo suo, se ne fuggirono, lasciando solo il Papa con pochi domestici. Frattanto questi, disceso di cavallo, si accinse ad accogliere il Re; il quale baciatigli i piedi, come si levò a dargli il bacio della pace, fu tenuto in dietro con queste parole dal generoso Pontefice - Fino a che tu non mi renderai quell'onore, che i tuoi ortodossi predecessori Imperadori, prestarono ai miei predecessori Pontefici per riverenza ai santi Pietro e Paolo, non avrai il ricambio di questo bacio - Il Tedesco puntò il capo e rispose, non corrergli questo debito.
| |
Repubblica Papato Adriano IV Leonina Romani Arnaldo Cardinale Gerardo S. Nicola Otricoli Visconti Campagna Adriano Federigo Visconti Arnaldo Prefetto Roma Tevere Lombardi Romani Adriano Federigo Papa Cardinali Barbarossa Sutri Campo Grosso Papa Nepi Federigo Federigo Cardinali Papa Pontefice Imperadori Pontefici Pietro Paolo Tedesco
|