Pagina (141/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per la qual cosa non volle onorarli di pubbliche accoglienze: ma trattosi in secreto oratorio coi maggiorenti dell'Impero, si fece innanzi introdurre i due Cardinali. I quali consapevoli del personaggio che rappresentavano, con queste recise parole accompagnarono la profferta delle lettere, volti a Federigo - Vi saluta il reverendissimo nostro Papa Adriano, e il corpo dei Cardinali della S. R. Chiesa: quegli come padre, questi come fratelli - Questa fraterna eguaglianza de' Cardinali con un Imperadore incominciò ad annugolare l'animo di questo e de' Principi. Ma per sapere il perchè poi rompessero in selvaggio furore, al sentire quel che recava la papale epistola, è mestieri premettere, come Federigo e i suoi erano tornati di Roma forte scandolezzati, e con sinistro giudizio dell'ambizione de' Papi. Avevano visto nel Palazzo Lateranense certo dipinto esprimente l'Imparadore Lotario gittato ai piedi del Papa con questa scritta:
      Rex venit ante fores, jurans prius Urbis honoris,
      Post homo fit Papae, sumit quo dante coronam.
      Questa visione punse al vivo la tedesca superbia: quell'homo valeva vassallo. Lamentatosene il Barbarossa, Adriano promise di contentarlo, facendo radere la irriverente pittura. Però egli ed i suoi ne portarono fitta nella mente la memoria: infatti nell'udire come nelle lettere il Papa desse il nome di Beneficio alla corona che gli aveva imposta, gli venne innanzi la Lateranense pittura, e non dubitò, sotto il vocabolo Beneficio annidarsi la significazione di Feudo, e perciò lui essere un Vassallo della papale sedia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Lega Lombarda
di Luigi Tosti
Tipi di Monte Cassino
1848 pagine 398

   





Impero Cardinali Federigo Papa Adriano Cardinali Chiesa Cardinali Imperadore Principi Federigo Roma Papi Palazzo Lateranense Imparadore Lotario Papa Urbis Papae Barbarossa Adriano Papa Beneficio Lateranense Beneficio Feudo Vassallo