Pagina (178/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oneste persone si frapposero a calmarle per amor di pace, ma vi erano dei disonesti, che vi soffiavano dentro. L'indecenza dei modi, con cui erasi intestato Barbarossa scrivere al Pontefice, confortava anche più questi mediatori ad agire, perchè non inasprissero gli animi per difetto di riverenza. Arrigo Cardinale di S. Nereo ed Achilleo scriveva ad Eberardo Vescovo di Bamberga, questi al medesimo miti e riposati consigli. Erano entrambi uomini di buona volontà; e l'uno era attorno ad Adriano per calmarlo, l'altro a Federigo. Ma poco o nulla avvantaggiavano la cosa. V'erano per mezzo i cortigiani, che recavano legna al fuoco128; e Federigo, avvegnachè il Bambergense, come doveva, lo adombri con dolci parole, era uom bestiale per superbia, ed incontinenza di vendetta129. Questo buon Prelato mandò anche una lettera al Papa, umilmente pregandolo, volesse indirizzare al suo Imperadore placide e benigne parole130. Ma come poteva un Papa venire alle buone, se l'irriverente Principe si teneva sempre alle triste, scrivendo al medesimo lettere, che non recavano ombra di filiale suggezione131.
      Dalle parole si passò presto ai fatti. Incominciavano a venir di Germania le fresche milizie: aspettavasi la Imperadrice e molti Principi dell'Impero. Quelle facevano massa presso Bologna. Per cui, celebrata la Pasqua in Modena, Federigo vi si condusse; e anche per tenere un'altra Dieta, in cui avrebbero dovuto comparire i citati Milanesi, se ne avessero avuto voglia132. Non era questo un parlamento, per diffinir ragioni, bastava quello di Roncaglia; bensì un giudizio a punire quei Lombardi, che Federigo teneva come ribelli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Lega Lombarda
di Luigi Tosti
Tipi di Monte Cassino
1848 pagine 398

   





Barbarossa Pontefice Cardinale S. Nereo Achilleo Eberardo Vescovo Bamberga Adriano Federigo Federigo Bambergense Prelato Papa Imperadore Papa Principe Germania Imperadrice Principi Impero Bologna Pasqua Modena Federigo Dieta Milanesi Roncaglia Lombardi Federigo