Finalmente presero il consiglio di togliersi da' fianchi questo nemico quasi domestico, andando alla espugnazione di Carcano. Uscirono nel luglio le milizie di porta Vercellina, Comana e Nova, e andarono a campeggiare le terre di Paravicino, Erba ed Ursinico, donde potevano tenere in istretta guardia Carcano. E tosto si misero ad apparecchiare i consueti ingegni per la oppugnazione.
I Carcanesi, avvegnacchè fidatissimi alla fortezza delle loro rocche, ed alla naturale munizione del sito, con solleciti messaggi vennero pregando Federigo, non volesse lasciar cadere in balia de' nemici quella munitissima sede; essere questa un freno assai duro in bocca alla prepotente Milano; colla sua caduta andarne tutta la somma delle imperiali cose in Italia; stare a propugnacolo della vicina Como; perduta, non sarebbe più il come rattenere i Milanesi dal correre sopra a questa devotissima città. Federigo non si lasciò a lungo pregare, e tolti i militari sussidî da Pavia, Novara, Vercelli, mosse ad oste verso Carcano a liberarlo dall'assedio. Indirizzavano le sue schiere Bertoldo Duca di Boemia, quel di Turingia, un conte Corrado Bellanoce, il Marchese di Monferrato, Guido Conte di Biandrate.
Come ebbero lingua i Milanesi dell'appressarsi di Barbarossa, si affortificarono delle milizie di altre tre porte, ed accolsero assai opportuni dugento Bresciani accorsi al loro aiuto. Essi si trovavano divisi a cagione dell'assedio nelle tre anzidette terre. Federigo cominciò dapprima dal togliere loro il vantaggio della levatura dei siti: e tentando con iscaramucce le schiere che alloggiavano in Ursinico, giunse a tirarle giù nella valle Tassera; in guisa che occupando egli lo sbocco della medesima, queste si trovarono chiuse a fronte dagli imperiali, ed alle spalle da Carcano.
| |
Carcano Vercellina Comana Nova Paravicino Erba Ursinico Carcano Carcanesi Federigo Milano Italia Como Milanesi Pavia Novara Vercelli Carcano Bertoldo Duca Boemia Turingia Corrado Bellanoce Marchese Monferrato Guido Conte Biandrate Milanesi Barbarossa Bresciani Ursinico Tassera Carcano
|