Pagina (279/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per tutta la spiaggia dell'Adriatico andavano susurrando i suoi emissari, che si riunivano ad Ancona281.
      Crescevano i pericoli di Alessandro, cresceva lo zelo di Emmanuele di vedere unite le Chiese, e con quello la speranza di addivenire Imperadore Romano. Spedì certo Giordano Sebaste del suo Impero a Roma con ricchi presenti al Pontefice. Prometteva costui la riunione delle due Chiese; chiedeva fosse restituita la corona del R. Impero agli Augusti Greci: e per questo benefizio affermava, sarebbe venuto da Costantinopoli nelle papali arche tale un tesoro, da poter tutta liberare l'Italia. Conosceva Alessandro, quelle essere greche promesse; ma da uomo espertissimo che era de' civili negozi, poteva di quella profferta far capitale contro Federigo; poteva almeno dar buone parole intorno alla inchiesta della Romana corona, per trarre il Comneno in aperta guerra col Tedesco, e così sviare la tempesta, che lo minacciava. Ma Alessandro amò piuttosto rimanere solo nel pericolo, che contaminare la patria con altri forestieri. Sapeva, e toccava con mano i pestilenziali effetti di quel chiamare stranieri potentati in aiuto, ed incoronarli. Rigettò la inchiesta e le promesse: solo curò, perchè Papa, il negozio della riunione delle Chiese; per cui spedì Legati a Costantinopoli il Vescovo di Ostia, ed il Cardinale di S. Giovanni e Paolo282.
      Mentre queste pratiche erano aperte tra il Greco ed il Papa, Federigo che le sapeva e ne aveva concepito timore, altre ne aprì con lo stesso Comneno, per rattenerlo dal mescolarsi nelle cose italiane, e farselo amico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Lega Lombarda
di Luigi Tosti
Tipi di Monte Cassino
1848 pagine 398

   





Adriatico Ancona Alessandro Emmanuele Chiese Imperadore Romano Giordano Sebaste Impero Roma Pontefice Chiese Impero Augusti Greci Costantinopoli Italia Alessandro Federigo Romana Comneno Tedesco Alessandro Papa Chiese Legati Costantinopoli Vescovo Ostia Cardinale S. Giovanni Paolo Greco Papa Federigo Comneno