Pagina (325/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vero è che il giuramento prestato dell'osservanza di questi statuti non fu punto fallito, trovando che per questi prosperasse grandemente la Lega. All'uffizio del Rettorato vennero quasi sempre scelti i Consoli delle varie città. Due Rettori andavano innanzi agli altri, chiamati Rectores societatis Civitatum; un de' quali presiedeva alla Lombardia ed alla Romagna, l'altro alla Marca di Trevigi, ed a questi era commessa la somma de' negozî federali318.
      Fino a che Federigo fosse stato in Italia, premeva forte i Collegati l'obbligo della scambievole difesa, e perciò di tenere in piedi un conveniente sforzo militare. Furono messi in armi ben venti mila uomini; e con questi non solo tenevano in rispetto, ma minacciavano Barbarossa319.
      Costui non ignorava del gran parlamento federale, di questi armamenti e della sua impotenza a tenersi più lungamente in Italia. I sospetti lo rendevano irrequieto, temeva che il fuoco della Lega non lo circondasse in modo, che ribellandosi Pavia, Asti, Vercelli, Novara, non gli avanzasse pure uno scampo al ritorno in Germania: credo che a stringerlo mirassero davvero le milizie federate. Nel Marzo egli trovandosi in Pavia, fece cavar gli occhi ad un nobile Pavese; amareggiò la città per l'innumano fatto: il dì appresso non si trovò più l'Augusto. Erasene tanto celatamente fuggito, che della sua mossa non seppe alcuno de' Lombardi, che erano a' suoi stipendî. I due fedelissimi Guido Conte di Biandrate e Guglielmo Marchese di Monferrato lo accompagnarono: egli andava ramingando come un malfattore scappato al capestro; gli strepitavano appresso le milizie federate, eppure non voleva lasciare cader dalle unghie gli ostaggi Lombardi che aveva in sua balia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Lega Lombarda
di Luigi Tosti
Tipi di Monte Cassino
1848 pagine 398

   





Lega Rettorato Consoli Rettori Rectores Civitatum Lombardia Romagna Marca Trevigi Federigo Italia Collegati Barbarossa Italia Lega Pavia Asti Vercelli Novara Germania Marzo Pavia Pavese Augusto Lombardi Guido Conte Biandrate Guglielmo Marchese Monferrato Lombardi