Pagina (369/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Provvidero alla successione de' Rettori, perchè fossero uomini capaci del civil ministero, ed avessero nette le mani di quella scandalosa cosa, che è la pecunia. Vietarono ai Rettori l'accogliere appellazione di sorte; bastasse la sentenza dei propri Consoli a suprema diffinizione delle liti: e ciò a troncare le domestiche discordie, ed a conservare la peculiare libertà de' Comuni. E poichè si prevedeva, che Barbarossa sarebbe tornato a tentare Alessandria; perchè questa non pericolasse pel dissentire de' collegati intorno al modo di soccorrerla, si fermò, che si stesse al giudizio del Podestà Alessandrino, e i Rettori di Milano, Brescia, e Piacenza constringessero le loro città a dargli aiuto373.
      Intanto Federigo non se ne stava, anzi aveva fatto buon capitale del tempo, che gli dettero, negoziando la pace. Con affocate lettere era andato destando i Principi di Germania a levar gente, ed a venirlo a soccorrere. Wichmanno Arcivescovo di Magdeburgo, e Filippo Arcivescovo di Colonia, e tutti i grandi signori cherici e laici dell'Impero, mossero con un fiorito esercito per l'Italia dopo la Pasqua. Venivano le tedesche milizie da tramontana. Volevano battere la via dell'Adige, se non che guardata questa dai Veronesi con molta gelosia, piegarono per la contrada dei Grigioni; e dando per la contea di Chiavenna, vennero a campeggiare il lago di Como.
      Come n'ebbe lingua Federigo, che stanziava in Pavia, celatamente attraversando il Milanese, si recò ad incontrarle a Como. Messosi alla loro testa, allo scorcio di Maggio prese le mosse verso il castello di Legnano nel contado del Seprio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Lega Lombarda
di Luigi Tosti
Tipi di Monte Cassino
1848 pagine 398

   





Rettori Rettori Consoli Comuni Barbarossa Alessandria Podestà Alessandrino Rettori Milano Brescia Piacenza Federigo Principi Germania Arcivescovo Magdeburgo Filippo Arcivescovo Colonia Impero Italia Pasqua Adige Veronesi Grigioni Chiavenna Como Federigo Pavia Milanese Como Legnano Seprio