Si ripeterà nella vita politica la dolorosa esperienza? Le idee del sistema rappresentativo non sono state superate dal bonapartismo; e vale anche per la Francia la legge storica, che spinge alle forme rappresentative tutti i popoli del continente. La nazione ha semplicemente la scelta, o di trasformare lo stato in modo che possa comportare una rappresentanza popolare, oppure di appassire e irrigidirsi come la Spagna, dominatrice, un tempo, del mondo. L'Europa non può fare a meno del genio della Francia. Sarebbe una sventura ineffabile per la civiltà del mondo, se il popolo di Molière e di Mirabeau avesse sperperata per sempre la sua potenza creatrice. Noi non rinunziamo punto alla speranza, che la meravigliosa freschezza di vita dei francesi sia un giorno per risorgere dalla decadenza profonda, ma la presente generazione non vedrà affatto la fine di queste contese.
FINE DEL SECONDO VOLUME E DELL'OPERA.
INDICE DEL VOLUME SECONDO
PARTE IV. La Repubblica e il Colpo di Stato.
I. Sgretolamento della Società
II. La Costituzione repubblicanaIII. L'elezione presidenziale
IV. Le lotte parlamentariV. Il Colpo di Stato
PARTE V. Il secondo Impero.
I. Prospetto
II. La Costituzione. Dominazione del Quarto statoIII. L'Amministrazione
IV. La situazione economicaV. Corruttela dei costumi e Cultura
VI. Politica europea
VII. Conclusione
NOTA:
(1) Scritto a Friburgo nel 1865.
(3) Scritto a Kiel nel 1867.
(4) I due memoriali suddetti, notoriamente non i soli del genere, furono comunicati in copia dall'ambasciatore badese a Berlino alla corte di Carlsruhe.
| |
Francia Spagna Europa Francia Molière Mirabeau Repubblica Colpo Stato Sgretolamento Società Costituzione Il Colpo Stato Impero Prospetto Costituzione Quarto Amministrazione Corruttela Cultura Scritto Friburgo Scritto Kiel Berlino Carlsruhe
|