Pagina (161/483)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Peano (di calcolo infinitesimale all’università di Torino) sulla logica matematica, studi che hanno dato l’impulso iniziale a tutta una serie di lavori che cominciano ora a essere debitamente apprezzati, sebbene, come d’ordinario avviene, prima fuori del loro paese d’origine, come ne fa fede il posto onorevole che essi occupano nei rendiconti del primo Congresso internazionale di filosofia (Parigi, 1900).
      E a un altro ordine di speculazione matematico-filosofica, al quale pure arride non minore speranza di prospero sviluppo, si riconnette il recente saggio, letto dal prof. Volterra (di meccanica superiore) come discorso inaugurale degli studi all’università di Roma, trattante dell’Applicazione delle matematiche alle scienze biologiche e sociali.
      Il prof. F. Enriques (di geometria superiore all’università di Bologna), che appunto in questo mese si recherà a tenere una serie di conferenze all’université Nouvelle di Bruxelles sulla filosofia delle scienze, scriveva nel "Marzocco" del 19 gennaio, a proposito della lettera ivi pubblicata dal Faggi sul soggetto di cui parliamo:
      «Aderisco di gran cuore alla proposta come avviamento a quell’ideale assetto degli studi in cui la filosofia venga ricongiunta alle scienze da cui emana e di cui dev’essere lo spirito vivificatore».
      Concludendo, è da sperare che in mezzo a questo incalzare d’una tendenza che si manifesta come promettitrice d’un migliore avvenire degli studi filosofici, i rappresentanti di quella che si potrebbe chiamare la «filosofia ufficiale» non trascurino, dal loro canto, di facilitarne e favorirne la normale realizzazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti filosofici
di Giovanni Vailati
pagine 483

   





Torino Congresso Parigi Roma Applicazione Enriques Bologna Nouvelle Bruxelles Faggi