Pagina (296/483)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      «Gli atti prodotti dall’istinto di conservazione personale, o da quello di riproduzione della specie, non sono riguardanti come virtuosi, perché ben lungi dal richiedere un incitamento essi richiedono freni, gli uomini essendo proclivi piuttosto ad eccedere che a difettare in essi... Ma se gli uomini divenissero più restii a compierli, o trovassero modo di deluderne le conseguenze migliori, nascerebbe la necessità di un incitamento a compierli: nei paesi nei quali la popolazione diminuisce, gli atti genuini di riproduzione tendono ad acquistare i caratteri di vera e propria virtù».
      D’altra parte, contro la norma kantiana che ingiunge di agire in modo che la condotta seguita possa venir eretta a legge generale, il Calderoni osserva che, al contrario, la moralità di date azioni può talvolta dipendere dal solo fatto che non vi sono abbastanza persone che spontaneamente le compiono. Una gran parte degli atti premiati e lodati come morali e virtuosi non sono tali se non perché gli uomini che li compierebbero senza speranza di premio non sono abbastanza numerosi; ed essi si conservano tali solo a patto, e fintanto che il numero delle persone disposte spontaneamente a compierli, non cresca oltre un certo limite.
      Come è già stato osservato in questa stessa rivista a proposito di un’altra pubblicazione (vedi fascicolo di luglio-agosto 1903, p. 415), un’alterazione nel carattere o nel livello medio dell’educazione morale, che avesse per effetto di rendere gli stimoli che spingono a date azioni meno necessari ed urgenti, tenderebbe a produrre negli apprezzamenti morali corrispondenti delle variazioni analoghe a quelle che vediamo verificarsi nei prezzi dei prodotti industriali per effetto della scarsità o della esuberanza delle materie prime, o di miglioramenti nei processi di fabbricazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti filosofici
di Giovanni Vailati
pagine 483

   





Calderoni