Pagina (314/483)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il fatto tuttavia che le leggi della meccanica, e in particolare la legge d’inerzia e quelle della forza centrifuga, non si verificano (o almeno non si verificano esattamente) se non per moti calcolati con riferimento a un sistema particolare (quello delle stelle fisse), invece di essere riguardato semplicemente come un motivo per preferire in date ricerche quel riferimento ad un altro, è stato spesso riguardato come un sintomo, o anzi una prova, che il suddetto sistema di riferimento sia da qualificare come «assolutamente immobile», o tutt’al più come dotato solamente di un moto di traslazione.
     
      Un altro tratto importante dell’esposizione dell’Enriques, tratto che viene a manifestarsi soprattutto nel secondo capitolo portante il titolo: Fatti e teorie, è il riconoscimento della parte preponderante che è da attribuire alle «previsioni», alle «attese», alle «aspettazioni», nella formazione del nostro concetto di «realtà». A tale riconoscimento l’Enriques è stato condotto naturalmente dal metodo da lui seguito nell’analisi della distinzione tra «realtà» e «illusione», metodo che consiste nell’esaminare e ben determinare quali sono i procedimenti che impieghiamo, sia nelle ricerche scientifiche sia nella pratica della vita ordinaria, per decidere le questioni o i dubbi che ci si presentino a proposito dell’esistenza o non esistenza di qualche determinato oggetto.
      Alla sua conclusione, però, che la credenza alla realtà d’un dato oggetto coincida con l’attesa di certe sensazioni in condizioni dipendenti («più o meno») dalla nostra volontà, si potrebbe muovere l’obbiezione, che sotto questa definizione rientrano non solo i casi di credenza alla realtà ma anche quelli di credenza alla non realtà di un dato oggetto, in quanto anche queste ultime credenze, per avere un senso, devono poter essere tradotte in termini di previsione e di aspettativa (l’aspettativa, per esempio, che il movimento d’un nostro membro potrà effettuarsi in una certa direzione con perfetta libertà nonostante l’ostacolo apparente, ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti filosofici
di Giovanni Vailati
pagine 483

   





Enriques Fatti Enriques