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      (16) Nella prefazione alla sua opera postuma Die Prinzipien der Mechanik.
      (17) Cfr. Mach, Die Mechanik, 2ª ed., p. 420.
      (18) Sarebbe andar troppo oltre in questa direzione, l’asserire, come fa quello spiritoso esageratore di idee giuste che è Anatole France, che «les théories ne sont créées et mises au monde que pour souffrir des faits qu’on y met, être disloquées dans leurs membres et finalement crever comme des ballons».
      (19) Considerazioni analoghe sullo stesso soggetto si trovano anche nelle opere di matematici moderni (per es. Maclaurin). Cfr. Mach, Die Mechanik, p. 426.
      (20) Darwin, Origin of Species, cap. VIII.
      (21) «per gli uomini sono cattivi testimoni gli occhi e le orecchie se hanno anime da barbari».
      (22) Cfr. Anal. Pr., II, 25: « Apanta gar pisteuomen e dia sulloghismou e ex epagoghes ». («Ogni nostra convinzione si raggiunge, infatti, o attraverso il sillogismo o partendo dall’induzione»)
      (23) Cfr. Anal. Pr., I, 33
      (24) «Geometrae se profitentur non persuadere sed cogere» (Cicero, Acad., II, 116). «Rationes quae non persuadent sed cogunt a geometris offeruntur» (Seneca, Nat. Quaest., I, 4)
      (25) Cfr. Anal. Post., lib. I, 18: « Adunaton ta katholou theoeresai ei me di epagoghes - epakthenai de me exontas aiothesin adunaton ». E ivi pure al lib. II, 15: « Lelon oti emin ta prota epagoghìe ghnorizein antagkaion. («Non è tuttavia possibile cogliere le proposizioni universali se non attraverso l’induzione; d’altro canto è impossibile che chi non possiede sensazioni venga guidato induttivamente». «È dunque evidentemente necessario che noi giungiamo a conoscere gli elementi primi con l’induzione»).


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Scritti filosofici
di Giovanni Vailati
pagine 483

   





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