Pagina (473/483)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Un pregevole libro moderno di questo genere è il Budget of Paradoxes di A. De Morgan.
      (64) Non voglio omettere di citare a questo proposito la recente opera del professor Jespersen dell’università di Copenaghen, Progress in Language, London, 1897.
      (65) Certi argomenti di indole utilitaria, che i primi adducono spesso, ricordano l’utilitarismo di quei mandarini che si opponevano all’introduzione delle ferrovie nel Celeste Impero, dicendo che esse sottraevano troppo lunghe liste di terreno all’agricoltura.
      (66) Cfr., ad esempio, Polit., 1252 b (lib. I, cap. I): «ouden gar e fùsis poiei yoiouton oion oi chalcotùpoi ten Delfiken machairan, penichros, all'en pros en outo gar an apoteloito kàllista ton orgànon ekaston, me pollois ergois, all'eni douleùon». («Infatti la natura nulla produce con economia, come i fabbri il coltello delfico, ma una sola cosa per un solo fine; perché così ogni strumento sarà davvero perfetto, qualora non serva a molti usi, ma ad uno solo»).
      (67) Aperçus de Taxinomie générale, I vol. in 8°, Paris, Alcan, 1899.
      (68) Tali sono, per esempio, al limite, le proprietà studiate dall’aritmetica o dall’algebra, che si trovano verificate in qualunque ordine di fenomeni in quanto siano almeno suscettibili di essere contati o misurati.
      (69) Intendo la psicologia nel senso più largo, come comprendente non solo la psicologia individuale propriamente detta, ma anche la psicologia sociale, in tutte le loro ramificazioni, dalla psicologia dell’infanzia alla psichiatria, dalla storia delle religioni a quella delle invenzioni e delle scoperte, dallo studio dei bisogni e della cooperazione economica alle ricerche sull’ipnotismo e ai fenomeni detti psichici, dalla filologia comparata alla «semantica» e al «folklore», ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti filosofici
di Giovanni Vailati
pagine 483

   





Budget Paradoxes De Morgan Jespersen Copenaghen Progress Language London Celeste Impero Cfr Polit Delfiken Aperçus Taxinomie Paris Alcan Intendo