Pagina (474/483)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (70) La parola aspettazioni che adoperiamo qui in mancanza di altra più adatta, va intesa in un senso da comprendere, non solo i giudizi relativi al futuro (come suggerirebbe il senso etimologico della parola) ma anche quelli che si riferiscono al passato o al presente. Per esempio la conoscenza che può avere un astronomo della posizione in cui verrà a trovarsi un dato astro fra tanti anni, e la sua opinione su quella in cui tale astro si trovava tanti anni fa, sono, per quanto interessa la psicologia, due fatti mentali appartenenti alla stessa categoria, nonostante che il secondo non si chiami ordinariamente un’aspettazione.
      (71) Ciò mi richiama quella spiritosa risposta di non so più quale uomo politico irlandese che, a chi gli opponeva che il suo avversario era un «self-made man», rispose: «Quite well: he took thereby a great responsability off Providence.
      (72) Questa era, come è noto, precisamente l’opinione di Cartesio, contro la quale non è qui fuor di luogo ricordare l’obbiezione che sollevava già il nostro Vico (ponendosi a un punto di vista non diverso da quello al quale si colloca oggi uno dei più insigni fisici matematici viventi, il Poincaré): « Geometrica ideo demonstramus quod facimus ». Cfr. il suo discorso d’inaugurazione degli studi all’università di Napoli (De nostri temporis studiorum ratione).
      (73) Come osserva il Salvemini nel suo bell’articolo recentemente pubblicato su questo soggetto nella "Rivista italiana di sociologia" (n. 1, 1902): «Allo stesso modo come il leone non sarebbe stato scientificamente classificato se non fossero stati prima osservati e descritti parecchi singoli leoni, allo stesso modo come le leggi della digestione non sarebbero mai state fissate se prima i fisiologi non avessero osservato molti casi individuali, normali o patologici, di digestione, così è naturale che un lavoro sociologico sulla famiglia umana sia preceduto da studi particolari sulle singole famiglie, o tipi di famiglie, di tempi passati (studi storici) o di tempi presenti (studi sociali)». «La ricerca e la descrizione dei fatti particolari e la determinazione dei concetti generali e delle leggi sono due stadi consecutivi della medesima elaborazione scientifica» (p. 24).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti filosofici
di Giovanni Vailati
pagine 483

   





Providence Cartesio Vico Poincaré Napoli Salvemini