Pagina (477/483)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (81) Essay on Understanding, lib. IV, capp. VII, VIII.
      (82) Logica demonstrativa, Torino, 1697.
      (83) Lady Victoria Welby, What is Meaning?, London, Macmillan, 1903.
      (84) L’obbiezione è espressa colla massima energia da Aristotele, Analyt. Poster., lib. I, cap. 3.
      (85) A quei logici poi che, estendendo la stessa immagine del «sostegno» anche al caso dell’induzione, vanno cercando il «fondamento» di questa ultima, si potrebbe far notare come un’induzione con fondamento, cioè per la quale si fosse in grado di addurre qualche ragione «giustificante» la conclusione che con essa si trae dai fatti osservati, cesserebbe per ciò solo di essere un’induzione, per diventare una deduzione (sia pure «appoggiata» a qualche altra induzione anteriore). A meno di chiamar fondamenti di un’induzione i fatti particolari dalla cui constatazione essa prende le mosse, si deve ammettere che l’induzione è, per definizione, un ragionamento senza fondamenti.
      (86) «La parte val meglio del tutto» è uno dei proverbi che più frequentemente ricorrono nei dialoghi di Platone.
      (87) Sul significato, originariamente militare, del termine greco indicante l’ordinamento deduttivo di una data trattazione, è da vedere l’interessante monografia di H. Diels, Elementum, Teubner, 1899.
      (88) Sull’origine della parola latina scelta (da Lucrezio e da Cicerone) per tradurre il termine greco stichium, lo stesso Diels ha un’ipotesi ingegnosa che può sembrar strana a chi non conosca le prove che egli adduce per sostenerla. Con elementa i latini avrebbero indicato originalmente i pezzetti di avorio (elepenta, elephanta) di cui si servivano gli intarsiatori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti filosofici
di Giovanni Vailati
pagine 483

   





Essay Understanding Logica Torino Lady Victoria Welby What Meaning London Macmillan Aristotele Analyt Platone Diels Elementum Teubner Lucrezio Cicerone Diels