Pagina (65/313)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .
      Se c'è qualcosa
      , continuò il marito, "che ho trovato in quest'isola di grande è la religione per la famiglia. La capanna e il castello hanno lo stesso significato della sweet home. Nell'una e nell'altro l'affetto si svolge più intensamente che non nel santuario domestico di noi continentali. Nella casa siciliana l'uomo è atteso, le donne soffrono del suo ritardo e lo ricevono a braccia aperte, con la fronte protesa per il bacio!"
      Ada ascoltava a bocca aperta.
      Incomincio a crederegli disse Alongia "che tu sia effeminato!"
      Punto. Le vostre ubbìe di emancipazione non mi entrano. Non sono del mio tempo. Io non precedo mai i tempi. La vostra donna è la donna dell'avvenire? Non nego. Io voglio la donna del presente. Voi siete intrusi. La vostra emancipazione in un ambiente inadatto sfascia la famiglia patriarcale e indebolisce i legami dell'amore. Il vostro incivilimento sgretola. La vostra libertà conduce alla licenza. Io resto col siciliano che chiude in casa il suo tesoro e ne custodisce tutte le entrate
      .
      Mucchi d'egoisti!
      gridò la signora Tiraboschi allungando il braccio verso gli antifemministi. Io non parlo della donna fragile. Io parlo della donna sana, della donna equilibrata, della donna che non ha bisogno di salvare la sua virtù con una palizzata o con una trincea o con una muraglia alta parecchi uomini per impedirne la scalata. La mia donna, cresciuta in un ambiente libero, educata all'uguaglianza dei sessi, non si perde, non cade nella vecchia trappola dei lenocini maschili.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'assassinio Notarbartolo o le gesta della mafia
di Paolo Valera
pagine 313

   





Alongia Tiraboschi