Quello che oggi voi e i vostri padri da commedia chiamate disordine sociale diventerà il santuario dell'armonia dei cuori, della affezione sentita, della mutua fiducia
.
Diventerà la casa del concubinaggio, degli smogliati, delle celibi, del vizio organizzato; ecco quello che diventerà
.
Noi andremo mai d'accordo. Vi saluto
.
E mi lasciò andar via. Anzi mi mandò via come un licenziato sui due piedi.
Ventotto marzo. - Sono passati otto giorni che ho scritto non ricordo più quante lettere. Ella non mi ha risposto che una volta con poche parole.
Caro Luraschi,
Non l'ho punto con voi e voi potete sempre essere fra i miei amici. Ma non mi parlate mai d'amore - un argomento sul quale non andremo mai d'accordo. Voi siete un uomo del vostro tempo; io voglio un uomo completamente evoluto. State bene.
Laura".
Completamente evoluto? Esiste questo individuo? Dove? Dove abita? E si può essere completamente evoluti in una società così poco evoluta? Sogni della fantasia sono i vostri. Laura, se siete quello che dite, lo aspetterete un pezzo. Ma voi non lo siete. Chi è caduto una volta nelle braccia dei non evoluti, ricadrà una seconda e una terza, ieri, oggi e sempre. Non siete di ferro, non siamo di ferro.
Hai ragione di lamentarti mio buon Tiraboschi. Io non ho più testa, non faccio più nulla. Sciupo il tempo dietro una donna, anche dopo i miei giuramenti. C'è lì il mio ultimo romanzo che aspetta le sue ultime venti pagine da due mesi. Gli darò il titolo di Malmaritato. Sarà, tutt'assieme, una requisitoria formidabile contro la donna evoluta.
| |
Luraschi Tiraboschi Malmaritato
|