In trenoIl cadavere venne rovesciato caldo
La spiaPer ambientarci
L'onorevole delinquente al lavoroAlla ricerca di un metodo
Il diario di Luraschi
Riprendendo l'inchiestaLaura
Dove gli assassini si sono lavati e cambiatiI problemi dell'isola
Il banchetto dei mafiosi alla Sassaiuola di Villabate
Il secondo diario di Luraschi
Raffaele Palizzolo e Giuseppe Fontana di Vincenzo in carcereCommiato
1 Così nel testo, ma probabilmente "distratto". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
2 La ferocia contro le spie è documentata nella lettera che il famoso brigante Musulino ha scritto pochi giorni sono al direttore della Tribuna. Il Musulino lavora nella provincia di Reggio Calabria. Può darsi però che sia apocrifa, perché l'ortografia scorretta di certe parole è troppo dissimile dall'ortografia corretta di certe altre. Il primo periodo poi non pare possa essere di colui che scrive carciare per carcere, innenzioni per intenzioni ecc. Sia di chiunque è in essa una verità che è in tutta la delinquenza internazionale. La spia non ha quartiere in nessun paese, fra non importa quale popolazione di malviventi.
Illustre signor Direttore,
Se non sentisse anche Ella orrore al nome del firmatario di questa lettera, Giuseppe Musulino, La pregherei accordarle un posticino nel suo diffuso giornale. Non vi è città, villaggio e borgata, tranne nei paesi che mi conoscono, in cui al solo sentire il mio nome non hanno orrore, spavento ed anche ribrezzo come a quello di un orco.
Eppure non sono nato delinquente! Fino all'età di venti anni la mia fedina penale non era macchiata di una goccia d'inchiostro, il mio animo era alieno dal sangue!
| |
Luraschi Sassaiuola Villabate Luraschi Palizzolo Giuseppe Fontana Vincenzo Nota Manuzio Musulino Tribuna Musulino Reggio Calabria Direttore Giuseppe Musulino
|