Pagina (92/125)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma la forza del numero vinceva dappertutto. Qua e là scene comiche. Fra le proprietarie e le ragazze delle stirerie, ci furono accapigliamenti. Scaramucce di schiaffi. Lotta a scopate fra le vecchie e le nuove proprietarie. Non si rivoluziona un sistema senza qualche bastonata, senza qualche ceffone, senza colluttazioni personali. Non mancarono i sabotaggi. I cervelli vecchi si vendicavano. Kerenski in mezzo alla demolizione si è trovato sopraffatto. Non ha più potuto resistere. Il mondo del lavoro gli era contro. Ha dovuto andarsene. La proprietà passava dal padrone al Soviet locale.
      Lenine, che ha avuto appeso un fratello durante il regno di Alessandro III, ha pubblicato, prima del grande rovesciamento borghese, molti libri sulle questioni economiche agrarie. I massimalisti o leninisti o maggioritarî hanno qualche rassomiglianza coi minoritarî francesi. I russi sono però più energici, più audaci, più consapevoli dei principî che edificano una società nuova. Vedendo Lenine, quantunque superi la statura media degli uomini, non lascia pensare al gigante della costruzione o della rinnovazione sociale. Lo si direbbe piuttosto un intellettuale della vecchia Russia.
      Ascoltandolo si sente che si è alla presenza di un grand'uomo, insaccato di idee fascinose e piene di scintille per le masse del mondo. I suoi discorsi sono armoniosi e pieni di prosa lievitata. La verità è in lui. La Pravda che ne porta il titolo è cosparsa delle sue idee eroiche. L'uccisione dell'ambasciatore Mirbach gli ha fatto scrivere: "L'attentato contro Mirbach è evidentemente un fattaccio di monarchici provocatori che vogliono trascinare la Russia nella guerra nell'interesse del capitalismo anglo francese che ha già assoldato gli czechi-slovacchi". A leggere Lenine nei libri si ha un'altra impressione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La catastrofe degli czars
di Paolo Valera
Libreria Editrice Avanti Milano
1919 pagine 125

   





Soviet Alessandro III Lenine Russia Pravda Mirbach Mirbach Russia Lenine