Nel bosco di Lagopesole, ricovero di Ninco Nanco, c'era della biancheria pulita, nascosta nella cavità degli alberi. Vi si trovava del pane bianco e del pollame. Si capisce perchè i predicatori di chiesa parlando delle esecrate tragedie, chiamavano le vittime "i nostri fratelli briganti" e venivano raccomandati alle madonne. Si capisce perchè la Francia ha obbligato l'Italia a restituire i "briganti" ch'essa aveva fatti arrestare su un postale francese. Perchè per i generali, per gli ufficiali, per i soldati, per i delegati, per i commissarii, non c'erano nel reame che briganti. Riabilitiamo i briganti.
Riabilitiamoli. Noi abbiamo veduto il '98. Si sono ammazzate più di cento persone in Milano, se ne sono ferite più di mille, se ne sono imprigionate più di due mila, ne sono scappate più di tre o quattro mila. Per il nostro esercito erano tutti briganti. Solo, i briganti del '98 si chiamavano sovversivi.
I briganti erano dei proletarii. È nostro obbligo dire in faccia al mondo ch'essi erano vittime dei briganti di Vittorio Emanuele II.
Mazzini in mezzo alle spie.
L'ultima vigliaccheria ministeriale.
Nunzio Nasi, il ladrone ministeriale della terza Italia, è stato atroce con la fama di Giuseppe Mazzini.
Non lo ha voluto alto sul piedestallo dell'eterno cospiratore. Da vero camorrista ha voluto sfigurarlo. Lo ha fatto discendere dal plinto argilloso dei facitori del Bel Paese. Lo ha vituperato con l'apoteosi ufficiale. Gli ha ministerializzato tutti gli scritti. È mercè sua che gli spettatori del cinquantenario vedranno l'apostolo vestito tutto di nero, l'instancabile odiatore di monarchi, il sovvertitore di tutti i troni, il ribelle europeo, l'uomo cercato da tutte le polizie, allineato fra i grandi cianciatori e ciurmadori dell'unificazione italiana, con il suo bravo cartellone sullo stomaco dei servigi resi per la costruzione di questa immensa baracca nazionale ammucchiata di sfasciumi umani.
| |
Il cinquantenario
Note per la ricostruzione della vita pubblica italiana
di Paolo Valera
Casa Editrice Sociale Milano 1945
pagine 97 |
|
|
Lagopesole Ninco Nanco Francia Italia Milano Vittorio Emanuele II Nasi Italia Giuseppe Mazzini Bel Paese
|