La "colomba" e il linguaggio dei detenutiNote autobiografiche del deputato Luigi De Andreis
Rivelazioni di un ergastolanoCarlo Romussi
La tristezza di Natale
Gustavo Chiesi
A Finalborgo studio degli altri galeottiFra i passatempi dei condannati
Costantino Lazzari
Si muore di fameAchille Ghiglioni
Io e Federici ritorniamo a Finalborgo
I lavoratori della quinta camerataUlisse Cermenati
L'arresto dei redattori dell'Italia del Popolo narrato da un testimonioAl Tribunale di Guerra - Il primo Atto d'accusa, senza commenti
Il secondo Atto d'accusaLa sentenza contro i deputati
La sentenza nel processo dei giornalistiI giornalisti che assistevano ai processi
(1) Il processo dei giornalisti è stato il più strepitoso di tutti i processi delle Corti militari. I Tribunali - divenuti quotidiani durante lo stato d'assedio - hanno raggiunto, con esso, la massima tiratura, di 35.000 copie. Col processo dei deputati l'interesse era diminuito e la tiratura discese alle 10.000.
(2) Socialismo e Scienza di Filippo Turati.
(3) Questo capitolo fu scritto prima del secondo indulto.
(4) Tra i tanti libri, ella è autrice della storia dei Trent'anni di pace.
(5) Non conoscevo la lettera che la Kuliscioff scrisse in carcere. Ne taglio via due brani, perchè documentano il mio profilo e ribadiscono in tutto la convinzione che la dottora congiunge a un'alta intelligenza un carattere adamantino.
Sentite, caro Prampolini: voi sapete che non sono ipocondriaca, che non sono portata all'esagerazione dei miei malanni fisici, anzi sono fatalista e piuttosto fiduciosa della mia resistenza.
| |
Luigi De Andreis Romussi Natale Chiesi Finalborgo Lazzari Ghiglioni Federici Finalborgo Cermenati Italia Popolo Tribunale Guerra Atto Atto Corti Tribunali Socialismo Scienza Filippo Turati Trent Kuliscioff Prampolini
|