Pagina (84/125)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Rimanete tranquilli e vegliate e, come le vestali, mantenete le vostre lampade accese. Che la vostra deliberazione sia il faro che guidi coloro che da tutte le parti si affrettano a seguire il nostro esempio memorabile. Fratelli! Noi contiamo sulla vostra fermezza. La viltà, la perfidia e la paura donnesca caccerebbero indietro la nostra causa di mezzo secolo. Che nessuno, o uomo o donna o ragazzo, violi il solenne giuramento, e che coloro che lo violano siano perseguitati dalle maledizioni dei poveri e degli affamati! Meritano la schiavitù coloro che stupidamente la corteggiano!
      Tutto è stato prevenuto e la vostra causa fra tre giorni sarà obbligata a procedere, spinta da tutti gli ingegni che abbiamo potuto invitare ad aiutarci. Rimanete pacifici e incrollabili, e fate che gli altri facciano lo stesso. E mentre rispettate la legge, ricordatevi che non avete parte nel farla, e che perciò siete schiavi della volontà, della legge e del salario dei vostri padroni. Tutti gli incaricati dell'associazione sono invitati ad aiutare e ad assistere la propagazione pacifica di questo movimento e a trasmettere il denaro pei delegati che possono essere inviati in giro. Rafforzate durante la crisi le nostre mani. Sostenete i nostri leaders. Fatevi intorno alla sacra causa e lasciate la decisione al Dio della giustizia e della battaglia.
     
      Gentlemen! disse il procuratore generale. Questo placard era per tutta Manchester ed era, direi, una specie di punto d'appoggio di tutti i meetings. Voi dovete giudicare se questa pubblicazione non istiga ad andare di fabbrica in fabbrica, di stabilimento in stabilimento - potrei dire di casa in casa - per sospendere tutti i lavori e costringere a cambiare la costituzione col fare della Charta del popolo una legge della nazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'insurrezione chartista in Inghilterra
di Paolo Valera
Uffici della Critica Sociale Milano
1895 pagine 125

   





Dio Manchester Charta