Pagina (86/125)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Adempite fedelmente al vostro còmpito tanto per gli accusati che pel pubblico, a favore del quale si fa questo processo. Dimenticate qualsiasi cosa di partito, attenetevi strettamente alle deposizioni, fate giustizia e secondo giustizia pronunciate il verdetto.
      Il mio còmpito di condensatore imparziale diventa sempre più difficile, perchè sono obbligato a sagrificare del materiale d'oro, come l'opportunità dei chartisti, a badilate.
      Un'altra bottiglia blu - com'era chiamato l'agente della pubblica sicurezza - depose di aver letto sulle cantonate il placard dell'accorrete a ritirare l'oro!
      I lavori, diceva, sono sospesi. Il credito pubblico è scosso. La moneta cartacea (cioè i biglietti della Banca d'Inghilterra) non vale più nulla. La sterlina è salita da 20 a 30 scellini. Gente della classe media, accorrete a ritirar l'oro dalle banche!
      Secondo lo stesso policeman, il Taylor avrebbe detto a un meeting che gli uomini dovevano servirsi della sciabola e che le donne dovevano additar loro dove sprofondarla. Il capo della polizia di Preston parlò del conflitto tra scioperanti e soldati avvenuto il 13 agosto. Oltre il rinforzo di 15 o 16 policeman, vi giunsero circa 30 soldati. "In Lune street, disse, incominciarono a tirarci sassate. Noi ci fermammo in faccia alla moltitudine che si dimenava e scalmanava, coll'idea di disperderli. Si disse loro che si sarebbe letto l'act contro gli assembramenti tumultuosi. Nessuno si mosse. Qualcuno rispose: leggetelo e andate alla malora!
      Una pietra portò via il riot act dalla mano del mayor che lo leggeva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'insurrezione chartista in Inghilterra
di Paolo Valera
Uffici della Critica Sociale Milano
1895 pagine 125

   





Banca Inghilterra Taylor Preston Lune