Pagina (112/125)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      - No!
      - Perchè dunque il signor West disse di persistere nella dimostrazione anche se proibita? Questo stato di cose è dovuto alla follia di alcune persone dentro e fuori la Convenzione. Se queste persone non avessero annunciato che i dimostranti sarebbero stati armati, il governo non avrebbe mai pensato a farci della opposizione.
      - Sa che vennero fatti dei preparativi per far fuoco sui leaders del movimento da certe finestre. Glielo confidarono il deputato Humphrey e alcuni agenti della pubblica sicurezza. "Siate prudenti. Non macchiate la Charta. Se io muoio, difficilmente troverete un avvocato che occuperà il mio posto alla Camera dei Comuni."
      L'assemblea è sciolta e circa cinquanta delegati salgono coi reporters sul secondo carro tirato da sei superbi cavalli, e 10.000 chartisti annunciano la partenza con un clamoroso battimano.
      Il carro è lungo e largo, è coperto di stoffa dai colori festaioli ed è solcato di bandiere bianche, rosse, verdi e azzurre, che mostrano al sole i motti chartisti:
      - La voce della scienza farà tacere il cannone.
      - Vale la pena di morire per la libertà.
      - Noi siamo la maggioranza e vogliamo vivere col frutto del nostro lavoro.
      - Chi, potendo essere libero, vorrebbe essere schiavo?
      - La voce del popolo è voce di Dio.
      Il primo carro, alla testa, è destinato alla Charta. Ha quattro bandiere negli angoli sulle quali sventolano i sei punti:
      - Suffragio universale - Parlamenti annuali - Voto segreto - Indennità ai deputati - Distretti elettorali equivalenti - Abolizione della qualifica di proprietà per essere eleggibile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'insurrezione chartista in Inghilterra
di Paolo Valera
Uffici della Critica Sociale Milano
1895 pagine 125

   





West Convenzione Humphrey Charta Camera Comuni Dio Charta