- Il 48 a Londra
XI.
- Caduta del Chartismo (10 aprile 1848)
XII.
- I pionieri del proletariato inglese moderno
(1) Chi avesse dei dubbi spágini The Greville Memoirs - a journal of the reign of queen Victoria e dia un'occhiata all'Annual Register del 1838.
(2) Giovanni Lilburne è conosciuto come il capo dei livellatori del socialismo del tempo di Cromwell. In realtà però egli non era che un livellatore politico.
(3) Chi ne vuol sapere di più legga la mia Londra sconosciuta.
(4) Questo modo di macellare i sudditi legalmente venne abolito nel 1870. La decenza però salvava anche prima le donne dalla decapitazione e dallo squartamento. Esse non venivano che impiccate.
(5) Proprio in quest'anno venne eletto nella Gran Bretagna il primo rappresentante del lavoro. Non ne ricordo, in questo momento, il nome. Ma ricordo benissimo che presentò alla Camera dei Comuni un bill per fissare i salari, bill che non venne neppure stampato. Non ottenne che due o tre voti.
(6) Discorso di lord K., 2 giugno 1842, Hansard, vol. 63, p. 1180.
(7) Fingete, come l'A., di essere in pieno 48.
(8) Divenne poi il fondatore e il direttore del Reynolds Newspaper - ora diretto dal mio amico avv. W. M. Thompson, consigliere municipale.
(9) Sessant'anni della vita di un agitatore di G. J. HOLYOAKE. È nato nel 1817; fu un chartista che preferì i whigs perchè liberali per tradizione e infuse un po' di cospirazione nel chartismo quando desso era moribondo.
(10) H. M. HYNDMAN, op. cit. L'Hyndman è dei pochi inglesi che conobbero intimamente Marx e dei pochissimi che avevano studiato e ristudiato Il Capitale e la Miseria della filosofia.
| |
Londra Chartismo The Greville Memoirs Victoria Annual Register Giovanni Lilburne Cromwell Londra Gran Bretagna Camera Comuni Discorso Hansard Fingete Divenne Reynolds Newspaper Thompson Sessant Hyndman Marx Il Capitale Miseria
|