Sembrano colpi piantati in una massa spongiosa. Finalmente Billy è in terra che rotola su se stesso perdendo la bava insanguinata. Gim gli ha rotto la dentiera. La maggioranza ha perduto. Tutte le trecche e le orizzontali dell'ultimo strato umano tennero per Billy. Margherita la lattivendola, e le ovivendole della cantonata di Dorington street, hanno scommesso invece per l'"uomo giusto" e fatti dei pence. Ma addio, tutto è finito. Billy e Gim sono già amici. Eccoli che entrano, col venditore di cocomeri, nella public house, a bere assieme, nella tazza di stagno, il pintone di birra. Ogni viltà convien che qui sia morta.
I poliziotti volontari
In Inghilterra o meglio nel Regno Unito, non appena le masse processionano o si sollevano per dei diritti politici o sociali che urtino i "diritti" delle upper classes o delle classi superiori, l'aristocrazia e la borghesia confondono i loro livori di casta e tutti assieme si arruolano come poliziotti straordinari (special constables) per discendere, uniti dalla collera, nelle vie o nelle piazze, determinati a mantenere l'"ordine" e a difendere la "pace".
Che entusiasmo dopo la "domenica sanguinosa!". Il '48, quando i 300.000 "straordinari" - tra i quali era il futuro imperatore dei francesi - volevano rompere la testa ai cartisti e il '67, quando i volontari del bastone poliziesco volevano massacrare i feniani legalmente, avevano nulla di comune col fanatismo del novembre 1887.
Generali, ammiragli, ex ministri, deputati, avvocati, pari di Westminster, ministri della chiesa, medici, artisti, studenti, bottegai, procuratori, ufficiali di terra e di mare, banchieri e il resto della terrocrazia e della plutocrazia scalmanavano, nelle sessioni di questura (police stations), per contendersi la gloria di prestare giuramento, davanti ai magistrati, come "constabili straordinari".
| |
Billy Billy Dorington Gim Inghilterra Regno Unito Westminster
|