Così come sono dovrebbero provocare un eccidio o una guerra civile. Invece le masse, disorganizzate e atterrite dalle legnate di domenica scorsa, adocchiano dagli angoli e scompaiono non appena cigola nel loro orecchio il brutale move on, please, senza punto fremere o ricordarsi che la plebe londinese è stata malconciata e cicatrizzata dal bastone dei birracci della sicurezza pubblica.
Alla conquista di Trafalgar square
Il Times, il Daily Telegraph, il Daily News, il Daily Chronicle, lo Standard, l'Eco, l'Evening News e la St. James's Gazette hanno consigliata, ieri sabato, (13 novembre 1887), la gente rispettabile a non pedinare nei dintorni di Trafalgar square.
Il meeting è stato proibito e in piazza non vi si troveranno che riottosi. Chi vi si arrischia pagherà il fio della sua imprudenza o audacia.
Proibito? E da chi o signori dalla penna maiuscola? Dal capo dei birri (equivalente al questore) di Great Scotland-yard?(2) O che forse i legislatori non sono più a Westminster?
Svolto Chancery Lane e il quadrante delle Low Courts (Palazzo delle Corti di Giustizia), segna le dodici.
Ho tempo di flanellare sui marciapiedi e di leggere l'ukase dell'autocrate, Carlo Warren: - "Nell'esercizio dei poteri investiti in me, sotto il secondo e il terzo Vic. (capitolo 47): io, sir Carlo Warren (che sfacciato!), ordino quanto segue: - che domani, domenica, a nessuna processione organizzata, sia permesso avvicinarsi a Trafalgar square".
I lettori fanno una smorfia e gli volgono il sedere. - Vedremo!
| |
Trafalgar Times Daily Telegraph Daily News Daily Chronicle Standard Eco Evening News Gazette Trafalgar Great Scotland-yard Westminster Chancery Lane Low Courts Palazzo Corti Giustizia Carlo Warren Vic Carlo Warren Trafalgar
|