Coercizione in Londra. Il meeting radicale è stato proibito!
Cittadini! Ingrossate la grande dimostrazione in piazza di Trafalgar!
Boycottate (non leggete) il Times, lo Standard, il Daily News, il Daily Chronicle, il Daily Telegraph, l'Echo, ecc.: - giornali nemici del popolo".
I dimostranti non erano accattabrighe o ladri. Ma operai autentici.
I roughs (mascalzoni o barabboni), i cosidetti roughs, mancavano assolutamente.
Alle due meno un quarto, William Morris e Annie Besant, salirono sul carro degli oratori.
William Morris è un grande poeta, è il direttore della Commonwealth, e l'autore dei Canti pei Socialisti, ecc.
Annie Besant è una biblioteca di strada. È carica. Fu repubblicana, è ora socialista. Ma una socialista che ha una avversione teologica per la dinamite.(3)
È inutile dirvi i loro discorsi. Morris disse loro che era dovere di ogni cittadino di entrare nello square e che egli vi sarebbe entrato ad ogni costo (applausi fragorosi).
La Besant - una delle prime oratrici inglesi - fu acre. Disse che il decreto di Warren era illegale. Glielo aveva detto Bradlaugh, il grande Bradlaugh, al quale era stata negata l'entrata alla Camera dei Comuni. Di leggi ne sapeva qualche cosa. E a che prezzo! Fece il parallelo tra la tirannia e la sedizione. "Noi alla prima resistiamo colla seconda". Brava!
Alle 3 la processione incominciò a muoversi.
La precedeva la bandiera della Federazione Democratica col motto: Educate, agitate, organizzate.
La solcavano altre bandiere: La disobbedienza ai tiranni è un comandamento di dio - Confidate in dio e tenete asciutta la vostra polvere.
| |
Londra Trafalgar Times Standard Daily News Daily Chronicle Daily Telegraph Echo William Morris Annie Besant Morris Commonwealth Canti Socialisti Besant Besant Warren Bradlaugh Bradlaugh Camera Comuni Federazione Democratica Educate
|