Pagina (102/147)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ho due fascette e una medaglia al valor militare. Sono vecchio e impotente al lavoro".
      Cari amici, soccorrete il padre di due figli che vedete nella corba (sulle stanghe del carrettuccio dell'organino), e il marito di una moglie ammalata.
      Anche il farthing (due centesimi e mezzo) sarà una benedizione del cielo.
      Ieri ho veduto in Oxford street una donna tarchiata, colle ganasce ravvolte in un fazzolettone, come se fosse stata torturata dalla flussione, col cartello della sventura al collo che narrava ai passanti che era obbligata a calzare le scarpe igieniche perché pativa di malcaduco!
      È una gara di malanni. Ciascuno tende a impressionare, a commuovere, a far raccapricciare, a strappare gli entusiasmi per la vita.
      - Un penny, signore, per l'amor di Dio!
      Una mano mangiata dal cancro, delle guance sfigurate o torturate dalla fistola, un piede orribilmente contorto dalla febbre, una faccia bruciacchiata dal vetriolo o da un incendio, una gobba che piega come un arco, un moncherino che fa fremere, delle dita mozzate dalla falce, degli occhi marciti nelle occhiaie o delle occhiaie vuote. Sono ditte, sono acciappasoldi, sono la loro esistenza.
      Ohimè! La società non dà loro il pasto del ventre che a condizione di essere una carogna ambulante.
      Un cieco disse all'oculista che voleva strappargli la cataratta: - Se mi ridate la vista mi rovinate.
      I ciechi sono più sfacciati o più feroci o più bestiali della specie dei mendichi. Invece di impietosire ti mettono l'uzzolo di emanare un decreto che li spazzi dalla strada e dia loro le necessità della vita a cui hanno, indubbiamente, diritto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I miei dieci anni all'estero
di Paolo Valera
pagine 147

   





Oxford Dio